Presentati in Ateneo "I doni della scienza" - Bari, 25 luglio

Immagine associata al documento: Presentati in Ateneo  "I doni della scienza" - Bari, 25 luglio La Regione Puglia (Assessorato allo Sviluppo Economico) e l'Università di Bari presentano alla stampa i risultati di uno dei 53 progetti di ricerca strategici finanziati dalla Regione. Con questo appuntamento parte la campagna "I doni della scienza", il primo tour dell'Assessorato allo Sviluppo economico "a caccia del risultato".
Si tratta di una campagna itinerante durante la quale il Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo economico Sandro Frisullo visiterà con i giornalisti le Università o i Centri dove sono in corso progetti di ricerca finanziati dalla Regione Puglia, proprio per monitorarne i risultati.
Questo perché "i doni della scienza", dunque le scoperte o le invenzioni di oggetti innovativi, sono stati finanziati con denaro pubblico. Nel solo anno 2007 per la ricerca sono stati effettivamente erogati (non semplicemente stanziati) dall'Assessorato allo Sviluppo economico 124.504.871,19 euro, che costituiscono da soli il 4,42% della Spesa per Ricerca e Sviluppo di tutte le istituzioni pubbliche, escluse le università, dell'Italia intera. I 53 progetti strategici sono finanziati dall'Assessorato allo Sviluppo economico con 45 milioni di euro totali (disponibili nell'APQ, Accordo di programma quadro sulla ricerca).
Quindi è giusto verificare i risultati di questo sforzo economico ed è doveroso farli conoscere al pubblico.

La conferenza stampa è fissata per venerdì 25 luglio, alle ore 11.00, nell'aula magna dell'Ateneo di Bari, (piazza Umberto I, n. 1).
Interverranno il Vice Presidente e assessore allo Sviluppo economico Sandro Frisullo, il rettore dell'Università di Bari Corrado Petrocelli e i massimi esponenti scientifici del progetto.       -          
 
Data Evento: 25 Luglio 2008
Fonte: Portale della Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 66 volte