FDL, le politiche giovanili nel Piano Strategico

Immagine associata al documento: FDL, le politiche giovanili nel Piano Strategico Piemontese: "Con PIN 312 imprese giovanili già costituite".
Ultimo Focus Group del percorso partecipato del Piano regionale


"Ci rivolgiamo a quella fascia di giovani che non ha ancora esperienza con il mondo lavorativo ma ha buone idee e spera di vederle presto realizzate".

Forti di 312 imprese giovanili già costituite grazie ai Pin, contiamo di vederne nascere altre arrestando il fenomeno dei tanti cervelli in fuga dalla nostra terra.

Così l'assessore Regionale alle Politiche Giovanili, Raffaele Piemontese, intervenendo nel pomeriggio presso la Fiera del Levante di Bari, insieme a Titti De Simone, consigliera del Presidente Emiliano, ad Elisa Berlingerio, Dirigente della sezione dipartimento sviluppo economico, innovazione, istruzione, formazione e lavoro sezione competitivita' e ricerca dei sistemi produttivi, e Luca Soresin responsabile di Ashoka Italia, all'ultimo Focus Group (degli otto previsti in Fiera, padiglione 152, sala 1) del percorso partecipato del Piano Strategico della Puglia.

Confronto sul ruolo delle politiche giovanili.

L'evento ha focalizzato l'attenzione sullo stato dell'arte delle politiche giovanili in Puglia, a partire dal position paper dedicato. Fra i temi chiave discussi durante la giornata, le strategie di supporto all'imprenditorialità giovanile, il riuso degli spazi pubblici e le azioni per rafforzare la sostenibilità economica delle iniziative non profit.

I tavoli tematici hanno individuato proposte per ulteriori potenziamenti e sviluppi delle politiche giovanili pugliesi. Il confronto si è avvalso del contributo di tre imprenditori sociali affiliati alla rete di Ashoka Italia.

Guardare ai giovani, cercando di capirne le domande e scoprirne l'energia di cambiamento. Attivare politiche tese a dare valore al protagonismo delle giovani generazioni, al protagonismo di chi è in grado di mettere in piedi nuova impresa giovanile in settori di grande innovazione.

È questa la consapevolezza che ha accompagnato in questi anni l'azione di governo in tema di politiche giovanili.

Innovazione che non vuol dire soltanto la ricerca del progetto più innovativo, ma la costruzione di un metodo innovativo in grado di determinare un ambiente sociale favorevole all'innovazione.
[...]

Continua a leggere e scarica il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 202 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 20 Settembre 2019
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Fiera del Levante 2019, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 205 volte
Letto: 112 volte