Consultazione sull'orientamento dei primi due anni della proposta programma per l'Europa digitale

Immagine associata al documento: Consultazione sull'orientamento dei primi due anni della proposta programma per l'Europa digitale Si informa che la Commissione Europea ha avviato una Consultazione sull'orientamento dei primi due anni della sua proposta programma per l'Europa digitale.

Nel periodo 2021-2027, il programma investirà in tecnologie digitali che potrebbero fare la differenza per i cittadini e le imprese europee. Quali sono le opinioni sulla trasformazione digitale in corso della nostra società ed economia? Quale dovrebbe essere il ruolo dell'Europa? Come possiamo garantire che i cittadini, le imprese e il settore pubblico raccolgano i benefici delle più recenti tecnologie digitali?

La Commissione sta attualmente pianificando il programma Europa digitale, che porterebbe investimenti diretti per un totale di € 9,2 miliardi (fatto salvo l'accordo del Consiglio e del Parlamento europeo) per la diffusione di tecnologie digitali innovative in cinque settori chiave: supercalcolo, intelligenza artificiale, sicurezza informatica, competenze digitali avanzate e garantire un ampio uso di queste tecnologie digitali in tutta l'economia e la società, in linea con gli ambiziosi obiettivi e valori di sostenibilità dell'Europa. Il suo obiettivo sarà migliorare la competitività dell'Europa nell'economia digitale globale e aumentare la sua autonomia tecnologica, costruendo capacità, testando tecnologie digitali e distribuendole.

Il programma rappresenterà un'opportunità unica per l'UE di contribuire sostanzialmente agli investimenti in capacità digitali essenziali che nessun singolo Stato membro può attuare da solo. Nell'ambito del processo di coprogettazione che sarà parte integrante dell'Europa digitale, garantendo che rifletta ciò che conta di più per la società e le imprese europee, la Commissione ha avviato una consultazione online. essa mirerà a una serie di parti interessate: PMI e grandi aziende, pubbliche amministrazioni a tutti i livelli, organizzazioni di ricerca e università, ONG, associazioni di cittadini e cittadini privati.

La consultazione si chiuderà il 25 ottobre ed è possibile accedervi tramite il seguente link https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/DEP_targeted_consultation#page0.

Gli input ricevuti aiuteranno la Commissione a finalizzare gli Orientamenti per l'Europa digitale. Questi daranno forma ai programmi di lavoro e agli inviti a presentare proposte per i primi due anni del programma (2021-2022).       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 11 Settembre 2019
Fonte: Ufficio Bruxelles Regione Puglia
Aree Tematiche: Politiche per lo Sviluppo, Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 112 volte