Puglia - Israele, Emiliano: ''Nuove opportunità di scambi commerciali e culturali che possono favorire lavoro e investimenti''

Immagine associata al documento: Puglia - Israele, Emiliano: ''Nuove opportunità di scambi commerciali e culturali che possono favorire lavoro e investimenti'' "Si chiude oggi una missione importantissima, che si è occupata dei grandi progressi tecnologici che Israele ha fatto nella gestione dei rifiuti, nell'utilizzo dell'acqua e nel riutilizzo dei reflui depurati, in materia di aerospazio, nell'agricoltura di precisione, nella produzione di cibo in luoghi con scarsità d'acqua che hanno bisogno di essere tutelati dal punto di vista ambientale.

La Puglia e Israele si somigliano molto, sono terre che hanno saputo superare la scarsità: dell'acqua e delle risorse naturali, che hanno saputo trasformare un territorio ostile in un luogo straordinario.

Israele è in questo momento una delle potenze economiche più importanti del Mediterraneo e del Medio Oriente, quindi un partner importante. Noi abbiamo portato la nostra amicizia, il nostro desiderio di pace, la nostra volontà di costruire con lo Stato di Israele le migliori condizioni per una pacifica convivenza ma soprattutto per uno sviluppo economico.

Sono milioni i turisti israeliani che potenzialmente potrebbero venire a trovarci e quindi noi ci auguriamo che questi intensi scambi commerciali, culturali, gli studi reciproci nelle università, possano unire i nostri territori e costruire una prospettiva di lavoro per i nostri giovani.

Il distretto aerospaziale di Grottaglie, e in particolare Taranto, ha già relazioni importanti: l'ambasciatore d'Israele è venuto a trovarci ed è stato uno dei promotori, assieme all'ambasciatore italiano qui a Tel Aviv, di questa visita importantissima".

Con queste parole il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano conclude la missione della delegazione pugliese in Israele.

"Ringrazio quindi - aggiunge il presidente - sua eccellenza Ofer Sachs, Ambasciatore dello Stato d'Israele in Italia con il quale abbiamo ideato questa missione e dato vita a questa proficua collaborazione istituzionale.

E ringrazio l'Ambasciatore d'Italia in Israele, Gianluigi Benedetti, e il Console generale d'Italia a Gerusalemme, Fabio Sokolowicz. per il prezioso supporto: un grazie sentito a tutti i diplomatici dei due Paesi che ci hanno supportato negli incontri avuti in questi giorni".

“La visita del presidente della Regione Puglia in Israele è volta a rafforzare ulteriormente i forti legami economici ed accademici esistenti tra Israele e Puglia. La regione governata da Michele Emiliano è certamente una delle realtà più importanti e in crescita in Italia, all’avanguardia in molti settori, tra tutti quello aerospaziale e agricolo. Facendo seguito alla mia visita al Politecnico di Bari e all’aeroporto di Taranto-Grottaglie dello scorso febbraio, l’importante delegazione organizzata dal dipartimento affari economici dell’Ambasciata d’Israele a Roma e dal console onorario di Israele in Puglia Luigi De Santis, in stretto coordinamento con gli uffici della regione e dell’Ambasciata d’Italia in Israele, dimostra l’impegno e il desiderio comune di progredire in questa importante cooperazione istituzionale nel campo della ricerca e dell’innovazione tecnologica”.

Così l’Ambasciatore d’Israele in Italia Ofer Sachs, commentando la visita in Israele del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. “Volge al termine un'impegnativa e importante missione della Regione Puglia qui in Israele - dichiara Luigi De Santis console onorario di Israele - È una missione che continua il percorso in stretta collaborazione con l'ambasciata d'Israele in Italia e con il nostro ambasciatore Ofer Sachs per creare opportunità di cooperazione concreta. Abbiamo visitato importanti realtà imprenditoriali e istituzionali israeliane per far crescere la nostra Regione, farla crescere con dei partner affidabili e innovativi quali sono i partner israeliani. Continueremo su questo percorso, certi che potranno esserci dei risultati concreti già nei prossimi mesi”.

Da lunedì ad oggi la delegazione pugliese ha incontrato i vertici delle più importanti istituzioni e imprese dei settori Water management, Waste management, Space Technologies applied to agriculture and Remote control/automated monitoring, per costruire collaborazioni e promuovere nuovi investimenti.

Emiliano ha anche incontrato oggi a Tel Aviv Ami Katz, direttore del Museo Eretz Israel, con Fiammetta Martegani, curatrice della Mostra "Dalla terra ferma alla terra promessa. Gli scambi culturali e la promozione turistica rientrano tra gli obiettivi della missione istituzionale che la Regione Puglia sta realizzando in Israele.
[...]

Continua a leggere e scarica il Comunicato Stampa     - [Scarica  .pdf  - 133 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 19 Luglio 2019
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 457 volte
Letto: 213 volte