Premio STUDIOINPUGLIAPERCHÉ: l'assessore Leo premia le giovani eccellenze pugliesi

Immagine associata al documento: Premio STUDIOINPUGLIAPERCHÉ: l'assessore Leo premia le giovani eccellenze pugliesi Appuntamento giovedì 20 giugno alle Officine Cantelmo di Lecce per la cerimonia di premiazione dei vincitori della seconda edizione del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché.

Bari, 18 giugno 2019 - Tutto pronto per la cerimonia di premiazione delle 300 giovani eccellenze pugliesi vincitrici della seconda edizione del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché. L'evento, in programma giovedì 20 giugno alle 16, si svolgerà presso le Officine Cantelmo di Lecce (Via Michele de Pietro, 8/A).

Istituito dall'Assessorato regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro e organizzato da ARTI, Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché punta a mettere in evidenza le motivazioni per cui uno studente sceglie di proseguire gli studi in Puglia. Un premio che serve anche a raccontare la qualità degli atenei e degli istituti di alta formazione pugliesi, incentivando i ragazzi a scegliere la Puglia come luogo del futuro.

Questa seconda edizione presentava una importante novità relativa alla platea dei destinatari dell'iniziativa. Infatti, sono stati chiamati a raccolta da un lato, come lo scorso anno, i diplomati nell'anno scolastico 2017/2018 iscritti al primo anno di Università, ITS e Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica (Accademie di Belle Arti, Conservatori di musica) con sede in Puglia; dall'altro, e questa è la novità, i laureati triennali e i diplomati accademici di I livello che hanno conseguito il titolo negli ultimi due anni accademici e che hanno scelto Università, Accademie di Belle Arti e Conservatori di musica pugliesi iscrivendosi al primo anno di una laurea magistrale o di un diploma accademico di II livello.

A tutti loro è stato richiesto di raccontare perché hanno deciso di proseguire gli studi in Puglia, attraverso un video, una foto o un tweet, un racconto o una poesia. Dopo le fasi di voto on line e la valutazione tecnica da parte della giuria di esperti, sono stati individuati i 300 elaborati che meglio hanno saputo esprimere le ragioni per le quali i candidati hanno scelto la Puglia per la loro alta formazione. Ai primi classificati di ciascuna categoria è stato assegnato un premio pari a 2.000 euro, mentre i restanti vincitori di ogni categoria ricevono un premio di 500 euro.

Alla cerimonia di giovedì prenderà parte l'Assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro Sebastiano Leo, che consegnerà personalmente i premi.

Scarica il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 113 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 18 Giugno 2019
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 182 volte
Letto: 255 volte