Nereus: "Settore aerospaziale centrale per lo sviluppo economico del territorio"

Immagine associata al documento: Nereus: "Settore aerospaziale centrale per lo sviluppo economico del territorio" IL PRESIDENTE DELLA REGIONE PUGLIA A BRUXELLES PER ASSEMBLEA GENERALE RETE NEREUS: "SETTORE AEROSPAZIALE CENTRALE PER LO SVILUPPO ECONOMICO DEL TERRITORIO"

Facendo seguito al precedente comunicato, reso disponibile in allegato, si comunica che l'assemblea generale di Nereus, riunita oggi a Bruxelles, dopo la pausa, ha ottenuto la disponibilità da parte della regione Occitania di candidare il signor Bernard Plano alla guida di Nereus e che, successivamente, lo stesso è stato eletto assieme al management board del quale farà parte anche il prof. Vito Albino del Politecnico di Bari, indicato dalla Regione Puglia.

"Per cinque anni - ha detto il presidente della Regione Puglia - la Puglia è stata alla guida di Nereus ed io, in prima persona, per oltre due anni e mezzo. Tale scelta deriva dalla piena consapevolezza dell'importanza del settore aerospaziale per la competitività dei territori, per la formazione di capitale umano qualificato, per la risoluzione di sfide sociali a livello globale e a livello locale. La Regione Puglia considera il settore aerospaziale centrale per le dinamiche di sviluppo economico e sociale; oltre ad un vivace distretto tecnologico, ha recentemente sostenuto lo sviluppo dell'aeroporto di Grottaglie quale infrastruttura sperimentale per l'aerospazio e ha ottenuto il riconoscimento di questa infrastruttura quale spazioporto nazionale.

Centrale in questa politica regionale è la formazione delle risorse umane che rappresentano, a tutti i livelli (dalla formazione professionalizzante a quella accademica), il più importante investimento per il nostro futuro.

La mia regione ha accompagnato e facilitato questi processi, investendo ingenti risorse provenienti in gran parte da fondi strutturali europei, supportando l'internazionalizzazione degli attori coinvolti, ospitando eventi di settore a livello internazionale".

"Offro fin d'ora - ha concluso il presiedere - la mia disponibilità a restare al fianco della Rete, per tramite del nostro rappresentante prof. Vito Albino. Ho infatti sperimentato nel corso di questi anni che Nereus è più forte, specialmente nelle relazioni esterne, se alla presenza dei tecnici abbina una forte partecipazione dei rappresentanti politici delle regioni".

Scarica il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 111 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 14 Maggio 2019
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 167 volte
Letto: 252 volte