Convegno ''Agire per la legalità'' ieri in Fiera del Levante a Bari

Immagine associata al documento: Convegno ''Agire per la legalità'' ieri in Fiera del Levante a Bari Si è tenuto ieri il convegno "Agire per la legalità - Usura ed estorsione, la risposta delle istituzioni".

Hanno portato il loro saluto il Presidente della Regione Puglia, il Prefetto di Bari Marilisa Magno, il direttore regionale Puglia dell'Agenzia delle Entrate, Salvatore De Gennaro, il presidente dell'Ordine dei Commercialisti di Bari Elbano De Nuccio, il presidente dell'Ordine degli Avvocati di Bari Giovanni Stefanì, la consigliera dell'Ordine dei Giornalisti della Puglia Rossella Matarrese.

Sono intervenuti: Attilio Simeone, delegato della Consulta Nazionale Antiusura su "L'usura in Puglia e le problematiche delle vittime", Eugenia Pontassuglia, sostituto procuratore Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo su "La diffusione e il contrasto alle mafie in Italia: la criminalità finanziaria", Leonarda Napolitano, capo sezione Riscossione Puglia - Agenzia Entrate su "L'intesa tra le istituzioni pugliesi: un protocollo per la corretta applicazione dell'art. 20 della legge 44/99".

Il dibattito è stato arricchito da una testimonianza di una vittima dell'usura, con un intervento su "il viaggio attraverso la fiducia, il baratro della consapevolezza e il riscatto".

Le conclusioni sono state tenute da Annapaola Porzio, commissario straordinario del Governo antiracket e antiusura su "le finalità solidaristiche della legislazione in favore delle vittime dell'estorsione e dell'usura" e da Luigi Gaetti, sottosegretario al Ministero dell'Interno su "Politiche di intervento e di contrasto dei fenomeni dell'usura e del racket".

Il Presidente della Regione ha ricordato che la Regione da molti anni sostiene la applicazione della legge nazionale del 1999 che dà un sostegno a tutte le vittime dei reati di usura e di estorsione.

La amministrazione regionale per questa annualità ha rifinanziato il fondo per le attività di sostegno alle vittime dei reati con trecentomila euro. Sono stati individuati anche dei meccanismi di microcredito a favore delle imprese a rischio di usura a causa della espulsione dal circuito bancario. Perciò è stato organizzato con l'Agenzia delle Entrate questo convegno che ha visto la presenza anche del sottosegretario all'Interno.

Scarica il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 112 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 29 Marzo 2019
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 176 volte
Letto: 175 volte