Domani in Fiera a Bari ''Agire per la legalita' - usura ed estorsione, la risposta delle istituzioni''

Immagine associata al documento: Domani in Fiera a Bari ''Agire per la legalita' - usura ed estorsione, la risposta delle istituzioni'' Domani giovedì 28 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 14.00, nel padiglione 152 (Regione Puglia) della Fiera del Levante di Bari si terrà il convegno "Agire per la legalità - Usura ed estorsione, la risposta delle istituzioni". Sono previsti i saluti del Presidente della Regione Puglia, del Sindaco di Bari, del Prefetto di Bari Marilisa Magno, del direttore regionale Puglia dell'Agenzia delle Entrate, Salvatore De Gennaro, del presidente dell'Ordine dei Commercialisti Elbano De Nuccio, del presidente dell'Ordine degli Avvocati di Bari Giovanni Stefanì, del presidente dell'Ordine dei Giornalisti Piero Ricci.

Gli interventi programmati sono:

Mons. Alberto D'Urso, presidente della Consulta Nazionale Antiusura su "L'usura in Puglia e le problematiche delle vittime", Eugenia Pontassuglia, sostituto procuratore Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo su "La diffusione e il contrasto alle mafie in Italia: la criminalità finanziaria", Angela Tomasicchio, Avvocato Generale Procura Generale di Bari su: "L'accertamento del reato di usura: il raccordo tra l'oggettività delle previsioni di legge e la soggettività delle storie", Leonarda Napolitano, capo sezione Riscossione DR Puglia Agenzia Entrate su "L'intesa tra le istituzioni pugliesi: un protocollo per la corretta applicazione dell'art. 20 della legge 44/99".

A seguire una testimonianza; il viaggio attraverso la fiducia, il baratro della consapevolezza e il riscatto.

Le conclusioni saranno di Annapaola Porzio, commissario straordinario del Governo antiracket e antiusura su "le finalità solidaristiche della legislazione in favore delle vittime dell'estorsione e dell'usura" e di Luigi Gaetti, sottosegretario al Ministero dell'Interno su "Politiche di intervento e di contrasto dei fenomeni dell'usura e del racket".

La partecipazione è possibile previa registrazione sul banner www.sistema.puglia.it/convegnolegalita

Segreteria organizzativa Regione Puglia : 0805406925 sezaffaristituzionaligiuridici@regione.puglia.it ;

Agenzia Entrate 0805490005-06-07-15 dr.puglia.staff@agenziaentrate.it

Scarica il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 112 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 27 Marzo 2019
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 158 volte
Letto: 213 volte