Incontro del Progetto Teleicce a Brindisi il 19 - 20 marzo finanziato dal Programma Interreg Grecia-Italia

Immagine associata al documento: Incontro del Progetto Teleicce a Brindisi il 19 - 20 marzo finanziato dal Programma Interreg Grecia-Italia Meeting di Progetto TELEICCE - Promozione del Telelavoro e della Formazione attraverso Corsi Online Aperti finanziato dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020

È in programma per il 19 e 20 marzo (9-00) p.v. a Brindisi, il secondo meeting del progetto di cooperazione transfrontaliera "TELEICCE - Promozione del Telelavoro e della Formazione attraverso Corsi Online Aperti su Larga Scala " finanziato per € 877.707,50 dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020 di cui la CNA di Brindisi è partner.

Gli altri partner coinvolti sono per la parte italiana IFOA BARI, e per la parte Greca HELLENIC OPEN UNIVERSITY (Capofila), CHAMBER OF ACHAIA e IONIAN UNIVERSITY.

L'obiettivo del progetto "Teleicce" è quello di proporre l'adozione di un modello innovativo business-to-freelancer (b2f) facilitato da piattaforme di Telelavoro e da un quadro di sviluppo delle competenze attraverso piattaforme dedicate a Corsi online aperti su larga scala che miglioreranno la competitività delle Piccole e Medie Imprese e l'occupazione dei professionisti. Il modello B2f è già servito da molte piattaforme di telelavoro (Upwork, Freelancer, Guru, ecc.), ma fino ad oggi non vi è alcuna significativa partecipazione da parte delle Piccole e Medie Imprese e dei liberi professionisti nell'area di cooperazione. Inoltre, sul Web sono presenti numerose piattaforme di corsi online aperti su larga scala (Coursera, FutureLearn, P2PU, piattaforme di istituti di istruzione superiore, ecc.) che potrebbero modernizzare le competenze dei professionisti per essere più creativi e produttivi e quindi più adatti per le attività di freelance.

Pertanto, la fornitura strutturata e l'ampio utilizzo di piattaforme di telelavoro e di corsi online aperti su larga scala da parte sia di Piccole e Medie Imprese che di liberi professionisti, porterà benefici a entrambi i gruppi di utenti finali.

Il progetto mira a promuovere l'uso delle piattaforme, anche per settore di mercato e a fornire supporto e formazione alle Piccole e Medie Imprese e ai professionisti freelance su come sfruttarle, con l'obiettivo generale di aumentare la loro competitività e l'occupazione.

Grazie a questo progetto, infatti, verranno individuate 90 tra micro, piccole e medie imprese e 180 liberi professionisti che potranno partecipare a seminari formativi dedicati e beneficiare di una serie di applicazioni pilota che riguarderanno diverse aree di intervento (contabilità&finanza/consulenza/ITC/imprenditoria sociale). Il progetto prevede infine l'istituzione di Centri Polifunzionali in ciascuna regione coinvolta nel progetto: Regione Puglia (IT), Corfù (GR) e Patrasso (GR).

TELEICCE rientra tra i 51 progetti finanziati dalla prima call del Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020. Il Programma ha come obiettivo principale la definizione di una strategia di crescita transfrontaliera tra la regione Puglia e le regioni Greche che si affacciano sul mar adriatico, per lo sviluppo di sistemi smart, sostenibili e inclusivi per migliorare la qualità della vita di imprese e cittadini delle regioni coinvolte. Il programma è co-finanziato dall'Unione Europea attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per 85% e dai due stati membri (Italia e Grecia) con una quota nazionale del 15%.

Continua a leggere e scarica il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 163 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 18 Marzo 2019
Fonte: Ufficio Stampa Interreg Greece Italy
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 325 volte
Letto: 289 volte