L'assessore regionale Sebastiano Leo rinnova il progetto educativo ''Sezioni primavera''

Immagine associata al documento: L'assessore regionale Sebastiano Leo rinnova il progetto educativo ''Sezioni primavera'' Firmato il Protocollo d'intesa tra Regione Puglia e USR per l'anno scolastico 2019/2020

L'assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro, Sebastiano Leo, rende possibile il rinnovo anche per l'a.s. 2019/2020 del progetto educativo "Sezioni primavera", dedicato ai minori di età compresa tra i 24 e 36 mesi, attraverso lo stanziando della quota di cofinanziamento regionale che permette l'avvio dell'azione. In questi giorni, infatti, è stata sottoscritta un'apposita intesa tra Regione Puglia e USR Puglia mirata a cofinanziare l'intervento ministeriale che annualmente viene approvato per sostenere la gestione delle Sezioni Primavera operanti in Puglia.

Le risorse stanziate si aggiungono ai finanziamenti, a valere sul Fondo regionale per l'avvio e l'attuazione del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni, già previsti ed erogati in favore di tutti i Comuni pugliesi, sedi di Sezioni primavera, con la novità che, secondo quanto stabilito in sede di sottoscrizione dell'Intesa, i due finanziamenti sono cumulabili in capo al medesimo soggetto.

Il secondo aspetto di novità del Protocollo d'intesa 2019 riguarda l'accordo raggiunto tra tutti i componenti della Cabina di regia Sezioni primavera (USR, Regione Puglia, Sindacati, ANCI e Uniba) di rinnovare per il prossimo anno i propri obiettivi e finalità, nella prospettiva di pianificare la programmazione di interventi per l'infanzia, includendo tutto il sistema dei servizi educativi e di istruzione da zero a sei anni. Ciò anche alla luce del fatto che la Conferenza Unificata Stato - Regioni ha stabilito che, a partire dall'annualità 2019, le risorse nazionali per le Sezioni primavera confluiranno nel Fondo nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione.

Scarica il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 110 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 14 Marzo 2019
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 219 volte
Letto: 443 volte