Borraccino su tempi erogazione incentivi PMI Titolo II

Immagine associata al documento: Borraccino su tempi erogazione incentivi PMI Titolo II Nota dell'assessore allo Sviluppo Economico Mino Borraccino:

"La questione sollevata in audizione in IV Commissione, concernente i tempi con cui vengono erogati i contributi per le Piccole e Medie Imprese previsti dalla Misura "Titolo II", è oggetto di azioni amministrative dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia.

L'aver in parte risolto il problema, relativamente alle concessioni delle gestioni degli stabilimenti balneari, e l'aver precisato che il bando "Titolo II Turismo" non è stato mai chiuso, perché è un bando a sportello, aperto dal 2015, rappresenta una parte dell'argomento.

Preme precisare che la Misura "Titolo II" è quella nettamente più utilizzata dal sistema delle imprese per realizzare nuovi ampliamenti delle realtà esistenti, per la modifica o l'implementazione di nuovi processi produttivi, oppure per migliorare la tecnologia, la competitività e le performance gestionali ed organizzative.

Grazie al "Titolo II" circa 6000 imprese si sono attivate negli ultimi quattro anni.

Dobbiamo dedurre che si tratta di una Misura efficace, rivelatasi interessante per il mondo imprenditoriale, una Misura che tra l'altro ha comportato oltre 1 miliardo di investimenti con un aumento occupazionale, a regime, di oltre 12 mila unità lavorative.

E' innegabile che il sistema organizzativo regionale, nel suo complesso, non era preparato a una così imponente domanda per cui dobbiamo constatare che la dotazione organica disponibile è insufficiente. Per questo, stiamo procedendo rapidamente sia sul versante dell'incremento dell'assistenza tecnica, con una Delibera di Giunta da tempo già approvata, sia attivando una sinergia con le principali organizzazioni imprenditoriali, al fine di semplificare le procedure e presentare domande il più possibile chiare su ciò che si intende fare, sulla tempistica e sugli investimenti proposti.

Confidiamo di poter vedere smaltito l'arretrato nel più breve tempo possibile, vigilando con attenzione sull'iter procedurale".

Scarica il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 111 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 08 Marzo 2019
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 220 volte
Letto: 182 volte