Borraccino a Foggia per una giornata dedicata alle imprese del commercio

Immagine associata al documento: Borraccino a Foggia per una giornata dedicata  alle imprese del commercio Una nota dell'assessore Mino Borraccino:

''Sono intervenuto a Foggia alla riunione della Giunta provinciale di Confesercenti per un confronto sull'applicabilità della Direttiva Servizi al Commercio su aree pubbliche e sulle esigenze di adeguamento e sviluppo del commercio di prossimità in Puglia.

Come assessore allo Sviluppo Economico ho già avuto modo di segnalare, in sede di Conferenza Unificata Stato - Regioni, alcune criticità del comma 686 dell'art. 1 della Legge 145/2018, che è intervenuta sulla materia, prima fra tutte quella secondo cui le aree pubbliche vengono esentate dall'applicazione della Bolkenstein. Si tratta sostanzialmente di un aggiramento della norma, in quanto nella quasi totalità il commercio ambulante si svolge su aree pubbliche. Pertanto occorre che il Governo chiarisca attraverso un'interpretazione autentica o, meglio ancora, attraverso un intervento normativo di completamento, i punti critici determinatisi nella disciplina del commercio al dettaglio su aree pubbliche. Ciò, per mettere in grado le Regioni di intervenire a loro volta, in un quadro legislativo nazionale chiaro.

Ho anche partecipato, a San Severo, al meeting organizzato dai dirigenti del Distretto Urbano del Commercio su "Prospettive di sviluppo per il commercio di vicinato".

Il Distretto Urbano del Commercio (DUC) è nato dall'idea che attraverso processi di aggregazione fra i commercianti e di riqualificazione degli spazi pubblici si produca una rigenerazione che riscatti dalla decadenza taluni luoghi ed aree urbane e ne rilanci la vitalità, allo scopo di attrarre nuova domanda di consumi e servizi. Perciò il DUC di San Severo aprirà la strada a una serie di attività, fra cui un piano organico per l'arredo urbano, la realizzazione di opere infrastrutturali, il riuso di contenitori esistenti per l'insediamento di gallerie di commercio di vicinato e di attività culturali, le agevolazioni sull'occupazione di suolo pubblico, la tutela del patrimonio storico e artistico ambientale.

Questo strumento fortemente innovativo, che sta suscitando grande interesse fra le imprese del settore in tutta la regione, sicuramente aiuterà concretamente anche le imprese commerciali di San Severo a superare un momento economico problematico come questo che attraversiamo''.

Scarica il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 111 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 07 Marzo 2019
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Commercio, Distretti Urbani del Commercio
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 265 volte
Letto: 179 volte