Scheda Interventi per la Realizzazione di Sistemi Intelligenti di Distribuzione dell'Energia (Smart Grids)

Immagine associata al documento: Scheda Interventi per la Realizzazione di Sistemi Intelligenti di Distribuzione dell'Energia (Smart Grids) Obiettivi e Finalità
Gli interventi che si intende promuovere con il presente Avviso Pubblico, sostenendo percorsi di transizione indirizzati verso un'economia a basse emissioni di carbonio, devono perseguire gli obiettivi di riduzione dei gas climalteranti e contribuire al miglioramento degli obiettivi della qualità dell'aria contenuti nel piano regionale istituito ai sensi della Direttiva 2008/50/CE.
L'Avviso, a valere sull'Azione 4.3 del P.O.R. Puglia 2014/2020, promuove l'incremento della quota di fabbisogno energetico coperto da generazione distribuita sviluppando e realizzando sistemi di distribuzione intelligenti attraverso il potenziamento della rete di trasmissione dell'energia elettrica con specifico riferimento alla necessità di rispondere adeguatamente ai bisogni derivanti dal consistente numero di produzione di energia da fonti rinnovabili.

Dotazione Finanziaria
La dotazione finanziaria complessiva del presente Avviso, in termini di contributo pubblico, è pari a 2.9993.000,00 di euro, ed è a valere sull'Asse IV, Azione 4.3 del P.O.R. Puglia FESR/FSE 2014/2020. Tale disponibilità finanziaria potrà essere eventualmente integrata, qualora si rendessero disponibili ulteriori risorse derivanti da riprogrammazione finanziaria del Programma, ovvero da altre fonti di finanziamento statali e regionali.
Chi può presentare la domanda - Soggetti proponenti
Possono accedere al finanziamento, in qualità di Soggetti proponenti, le Amministrazioni pubbliche ricadenti nel territorio della Regione Puglia.

Entità del Contributo
Le risorse attribuibili a ciascuna proposta progettuale e a copertura delle spese ammissibili sono pari a 180.000,00 euro di contributo massimo concedibile.

Requisiti di Ammissibilità
Sono requisiti di ammissibilità:
1. La localizzazione dell'intervento sul territorio pugliese;
2. La destinazione d'uso pubblica del sistema energetico intelligente;
3. La piena disponibilità da parte del Soggetto proponente dell'infrastruttura o dell'edificio in cui si realizza l'intervento.

Modalità di presentazione delle domande e termini
• Le domande dovranno essere inoltrate telematicamente attraverso la procedura on line pubblicata sul portale Sistema Puglia (link: www.sistema.puglia.it - Bandi in Corso - Smart Grids)
Le domande potranno essere compilate a partire dalle ore 10:00 del giorno successivo alla pubblicazione del presente Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, fino alle ore 12:00 del 15 febbraio 2019.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 24 Ottobre 2017
Aree Tematiche: Politiche per lo Sviluppo, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 39 volte