Nuove Figure Professionali: Scheda

Immagine associata al documento: Nuove Figure Professionali: Scheda Avviso pubblico per progetti di formazione finalizzati all'acquisizione di qualifiche professionali regionali nei settori "prioritari"

Con determinazione dirigenziale della Sezione Formazione Professionale n. 1020 del 27 settembre 2018 (B.U.R.P. n. 128 del 4 ottobre 2018) è approvato l'Avviso pubblico n. 5/FSE/2018 "Avviso pubblico per progetti di formazione finalizzati all'acquisizione di qualifiche professionali regionali nei settori prioritari".
L'Avviso prevede il finanziamento di proposte progettuali per la realizzazione di corsi finalizzati al rilascio delle qualifiche professionali riferite alle Figure, facenti parte del Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Puglia (RRFP) ed afferenti ESCLUSIVAMENTE ai seguenti settore dello stesso Repertorio:
  • Agricoltura, zootecnia, silvicoltura e pesca;
  • Edilizia ed Impiantistica;
  • Produzioni alimentari;
  • Ambiente, ecologia e sicurezza;
  • Informatica;
  • Turismo, alberghiero e ristorazione;
  • Spettacolo;
  • Tessile, abbigliamento, calzature e pelli.
Gli interventi sono finanziati, con una copertura del 100% della spesa, con le risorse del POR Puglia FESR FSE 2014 - 2020- Asse VIII “Promuovere la sostenibilità e la qualità dell’occupazione e il sostegno alla mobilità professionale”, per una disponibilità complessiva pari a 7.000.000,00, ripartiti tra i suddetti settori.
I soggetti ammessi alla presentazione di progetti di formazione sono gli organismi di formazione che al momento dell'inoltro dell'istanza di candidatura si trovino in una delle seguenti condizioni:
a. Organismi accreditati ai sensi della DGR n. 195 del 31/01/2012 e s.m.i.
b. Organismi (indicati nell'art. 23 della Legge Regionale n. 15/2002 e s.m.i., aventi le caratteristiche di cui alla DGR n. 195 del 31/01/2012 e s.m.i.) che, alla data di pubblicazione del presente Avviso, abbiano completato l'istanza di accreditamento secondo quanto previsto al paragrafo 3 dell'Avviso pubblico approvato con D.D. n. 1191 del 09/07/2012 e siano in attesa dell'esito dell'istruttoria (c.d. "accreditandi").
I soggetti destinatari delle azioni di formazione sono giovani in possesso delle seguenti caratteristiche:
- abbiano assolto al Diritto-dovere all'istruzione e alla formazione o ne siano prosciolti
- fino ai 35 anni d'età,
- disoccupati o inattivi,
- residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia.
Le domande da parte degli Organismi di formazione candidati dovranno essere inoltrate, a pena di esclusione, unicamente in via telematica attraverso la procedura on line Avviso n. 5/FSE/2018 Avviso pubblico per progetti di formazione finalizzati all'acquisizione di qualifiche professionali regionali nei settori "prioritari" POR Puglia FESR-FSE 2014-2020 - messa a disposizione all'indirizzo www.sistema.puglia.it nella Sezione Formazione Professionale alla voce Nuove Figure Professionali (link direttowww.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/nuovefigureprofessionali) .
La procedura sarà attivata a partire dalle ore 12:00 del giorno 24/10/2018 fino alle ore 17.00 del giorno 20 novembre 2018.
Ulteriori dettagli sulle modalità per la presentazione dei progetti di formazione sono disciplinati dal paragrafo L) dell'Avviso pubblico.
Ogni soggetto proponente, potrà presentare complessivamente 3 (tre) proposte progettuali (formulari) diverse. Potranno essere proposti formulari afferenti alla medesima figura professionale purché diversi in termini di localizzazione, risorse umane, logistica e partenariato.
Responsabile del procedimento della selezione sino alla pubblicazione delle graduatorie: Dirigente Responsabile: dott.ssa Anna Lobosco.
Responsabile del procedimento della gestione dalla data di pubblicazione delle graduatorie fino alla conclusione delle operazioni: funzionario Christian Cavallo.
Le informazioni in ordine all'avviso potranno essere richieste:
- presso la Sezione Formazione Professionale, Viale Corigliano 1 - Bari, esclusivamente il martedì e il giovedì dalle ore 10,00 alle ore 13,00;
- tramite e–mail al seguente indirizzo: servizio.formazioneprofessionale@regione.puglia.it
Inoltre, nella pagina del bando saranno attivi:
- il servizio Supporto Tecnico gestito dal Centro Servizi Sistema Puglia esclusivamente per le richieste di supporto tecnico circa l'utilizzo della procedura telematica;
- il servizio Richiedi Info gestito dalla Sezione Formazione Professionale per le richieste di informazioni sull'avviso.
Nella stessa pagina - sezione Procedura Telematica - sarà pubblicato il documento Iter Procedurale che descriverà in maniera sintetica come procedere operativamente per la predisposizione e l'inoltro dell'istanza di partecipazione all'Avviso Pubblico. L'Avviso, unitamente ai suoi allegati, è prelevabile al seguente indirizzo Internet: www.sistema.puglia.it.
Il provvedimento e i relativi allegati sono pubblicati nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 128 del 4 ottobre 2018.   -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 08 Ottobre 2018
Fonte: Sezione formazione professionale
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Formazione, Politiche per lo Sviluppo, Nuove Figure Professionali
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 444 volte