Leo avvia a Lecce i lavori degli Stati generali del Diritto allo Studio

Immagine associata al documento: Leo avvia a Lecce i lavori degli Stati generali del Diritto allo Studio "In Puglia buone pratiche da esportare. il nostro modello funziona"
Atteso per domani il Sottosegretario all'Istruzione, Salvatore Giuliano


L'assessore con delega al Diritto allo Studio e all'Università Sebastiano Leo ha avviato questa mattina i lavori di "Cittadini Universitari. Studiare e vivere una città sostenibile", Stati Generali per il Diritto allo Studio, che per la prima volta si svolgono in Puglia, a Lecce, negli spazi del Castello Carlo V.

Una due giorni di confronto, idee, tavoli di progettazione partecipata, con tanti esperti, docenti, studenti, direttori e presidenti delle agenzie per il diritto allo studio proveniente da tutta Italia, per misurarsi sui temi della residenzialità sostenibile, della qualità della vita delle città università e dell'inclusione.

"Lecce ospita quest'oggi un evento di portata nazionale, che mette al centro gli studenti e i loro bisogni, le loro istanze e inclinazioni - ha affermato l'assessore Leo - la Puglia dà prova ancora una volta del proprio impegno per la promozione dell'esercizio del diritto allo studio. Attraverso i tavoli di progettazione partecipata, mettendo insieme studenti, docenti, esperti e agenzie per il diritto allo studio, vogliamo tracciare nuovi orizzonti per il diritto allo studio, trovando strategie per valorizzare la presenza degli studenti universitari nelle città, stimolandone la crescita individuale e sociale, anche attraverso azioni di promozione dell'inclusione e della partecipazione attiva".

"La Puglia, in questi anni - ha continuato l'assessore - ha registrato un costante miglioramento dei servizi e dei benefici erogati agli studenti, senza escludere, per mancanza di fondi, alcuno studente meritevole ma privo di mezzi, grazie alla copertura totale delle borse di studio. Nei giorni scorsi, le associazioni e i gruppi di studenti risultati vincitori del bando progetti culturali, sociali e sportivi 2018 e Adisu Puglia hanno sottoscritto l'impegno per la realizzazione dei progetti, mentre un protocollo d'intesa tra Regione, Adisu e Anci Puglia consentirà una capillare informazione sul territorio in merito ai benefici e ai servizi erogati: si tratta di iniziative importanti, che portiamo ai tavoli di partecipazione per implementare ulteriormente le nostre politiche per il diritto allo studio. La nostra Regione - ha concluso l'assessore Leo - si è fatta promotrice di buone pratiche e poter ospitare gli Stati Generali del Diritto allo Studio è la prova dell'interesse suscitato dal nostro modello. La presenza del Sottosegretario di Stato al Miur Salvatore Giuliano nella giornata di domani è un ulteriore segno di attenzione".

I lavori degli Stati generali del Diritto allo Studio proseguiranno oggi pomeriggio fino alle 18.30 e domani, venerdì 21 settembre, dalle ore 9.00, sempre presso il Castello Carlo V di Lecce.

Scarica il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 114 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 20 Settembre 2018
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 194 volte
Letto: 157 volte