La seconda giornata del FORUM MEDITERRANEO SANITA'

Immagine associata al documento: La seconda giornata del FORUM MEDITERRANEO SANITA' Seconda e ultima giornata del "Forum Mediterraneo in Sanità 2018", la due giorni organizzata nel centro congressi della Fiera del Levante per un confronto a più voci sul tema della salute.

Quella di venersi scorso è stata una giornata all'insegna del binomio tecnologia e processi organizzativi.

In diverse sessioni si è parlato di alta tecnologia e di alta tecnologia al servizio del paziente oncologico, poi di reti delle malattie rare e dei PDTA - percorsi diagnostico terapeutico assistenziale, la modalità di gestire in forma integrata l'iter assistenziale del paziente.

Culmine della giornata la presentazione dei dati 2018 dell'umanizzazione degli ospedali pugliesi e li risultati della ricognizione 2018 negli ospedali pubblici e privati.

La ricerca è frutto di un progetto iniziato lo scorso anno sotto l'egida dell'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari (Agenas).

A differenza di tutte le altre regioni, la Puglia ha deciso di attuarlo con una rilevazione annuale e non triennale come prevede la metodologia.

Rispetto alla prima rilevazione dello scorso anno, a seguito dei progetti di miglioramento messi in campo, i risultati sono molto lusinghieri: un altro indicatore che certifica il percorso virtuoso intrapreso da un paio di anni dalla sanità pugliese. I lavori oggi si sono aperti con una sessione dedicata ai LEA - Livelli Essenziali di Assistenza. La Regione Puglia non è più fanalino di coda e ha fatto passi da gigante negli ultimi tre anni: è tornata adempiente con 169 punti, il punteggio più alto da sempre per la Regione Puglia.
[...]

Continua a leggere e scarica il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 135 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Gli Allegati (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 17 Settembre 2018
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Fiera del Levante 2018
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 256 volte
Letto: 358 volte