Resoconto della Festa d'Autunno 2017 di Vancouver

Immagine associata al documento: Resoconto della Festa d'Autunno 2017 di Vancouver

Riceviamo e volentieri pubblichiamo un estratto del resoconto, a cura di Maja Giannoccaro, dell'edizione 2017 della Festa d'Autunno, l'appuntamento annuale organizzato dall'Associazione Culturale Pugliese della BC in cui si ritrova la comunità pugliese di Vancouver, in Canada, per celebrare il "Made in Puglia". Buona lettura.

L'Associazione Culturale Pugliese della British Columbia ha organizzato al Centro Culturale Italiano (ICC) una Festa, precisamente la 34esima edizione di un rito che riunisce e riporta il sorriso sui volti dei partecipanti in questa stagione uggiosa. Il Presidente dell'Associazione Vito Bruno e i suoi attivi corregionali hanno invitato i pugliesi, gli italiani residenti in questa parte ovest del Canada e chiunque fosse interessato a scoprire i sapori tradizionali e culturali di questa precisa regione, inizialmente all'evento di giovedì 12 Ottobre di degustazione delle prelibatezze enogastronomiche regionali, e poi al gala di sabato 14 Ottobre. Il genuino e invitante "Made in Puglia" offerto sui banchetti ha riconfermato e ribadito che la regione è ricca e generosa, qualitativamente e quantitativamente. La Puglia ha un patrimonio artistico rilevante che va promosso all'estero non solo come meta turistica, con le sue paesaggisticamente variegate coste, le più lunghe d'Italia, ma anche per i suoi siti storici simboleggiati dai cento castelli e dalle mille masserie, sparsi per tutto il tacco. Ad arricchire visivamente ed emozionalmente l'evento di giovedì, e in sintonia con il tema di quest'anno "Puglia in Arte", è stata presentata un'incantevole mostra della produzione pittorica dell'artista Tony Bruno, originario di Adelfia (BA) e residente a Vancouver da molti anni. Le tele dipinte ad olio con sopraffina tecnica impressionista raccontano i luoghi quotidiani e i solari scorci dei paesi pugliesi, che quasi tutti i partecipanti portano nel cuore e che ricordano, forse, proprio come sono descritti dalle pennellate e campiture del pittore, rendendo questi scenari indimenticabili. Sono stati più di quattrocentocinquanta i partecipanti al Galà di sabato. La grande sala da ballo del Centro Culturale Italiano che ha ospitato l'evento era gremita di ospiti. Anche il Console Generale d'Italia Massimiliano Iacchini ha reso omaggio della sua presenza, accompagnato dalla consorte, ringraziando l'Associazione per il suo non primo, e sempre gradito, invito.
Doverosi i ringraziamenti al Presidente dell'Associazione Vito Bruno, alla vicepresidentessa Lidia Catalano, e a tutti gli operosi associati; all'ex Presidente dell'ICC Mike Cuccione; al Consolato Generale d'Italia; alla Regione Puglia che ha patrocinato l'evento; al COMITES; al CGIE, rappresentato da Rocco Di Trolio; all'ICC.
Un ringraziamento speciale va agli sponsor privati. Non ci resta che aspettare il prossimo evento e viverlo come solo i pugliesi sanno fare!

      -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 23 Ottobre 2017
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Letto: 93 volte