DAUNIA un racconto sempre nuovo - Manfredonia (FG), 8 giugno

Immagine associata al documento: DAUNIA un racconto sempre nuovo - Manfredonia (FG), 8 giugno L'evento dell'8 giugno di Palazzo Celestini, organizzato dall'Associazione Ambiente Nautilus è l'occasione per pensare strategie di promozione turistica, dal territorio verso le comunità italiane all'estero. Il turismo di ritorno come opportunità per far conoscere le Eccellenze della Daunia che vanno da Michaelic, il Cammino dell'Angelo lungo il percorso della Via Francigena nel Sud, alle architetture romaniche di cui il territorio fa bella mostra dai Monti Dauni sino al Gargano senza tralasciare il Tavoliere.
Il seminario nasce a conclusione delle attività sviluppate dal progetto "Daunia, un racconto sempre nuovo" ideato e realizzato dalla sezione "Promozione e Valorizzazione delle Eccellenze della Daunia" il Centro di Storia e Cultura della Daunia della suddetta Associazione, diretto dall'architetto Luigi SCURO.
Numerose le scolaresche impegnate in un laboratorio di arte ed immagine del racconto che prevede incontri in classe, uscite e visite guidate sui siti d'interesse archeologico ed architettonico e nei borghi di un territorio come quello di Capitanata, dove la storia racconta secoli di tradizione, arte ed alta gastronomia. Il progetto ha permesso di far conoscere ai ragazzi la storia locale, la fede e le tradizioni di luoghi che hanno concorso a scrivere la storia della cultura europea e del mediterraneo, nelle diverse chiavi di lettura ha disposizione. Il principio dell'imparare a raccontare i luoghi come opportunità del territorio di migliorare la sua consapevolezza di "luogo". La visione della storia e quella del marketing territoriale unite nel conseguimento di un solo obiettivo migliorare l'offerta di cultura del territorio. Consapevoli che l'economia può generarsi solo dall'offerta culturale. La Capitanata come parte attiva di un territorio, quello italiano, ricco di preesistenze e di cultura che deve diventare un volano per l'economia reale.

Gli interventi dei partecipanti al seminario raccontano, il recupero delle memorie del territorio tra le comunità italiane all'estero presenti nei vari centri garganici. Sarà l'occasione per conoscere alcune eccellenze della cultura attive sul nostro territorio e verificare il contributo che tanti giornalmente, impegnano per rendere l'offerta turistica del nostro sempre più importante e appetibile, soprattutto all'estero.

Il seminario è l'occasione per far conoscere quanto il progetto "Daunia, un racconto sempre nuovo" ha realizzato nell'anno scolastico 2016-2017. Diventerà l'occasione per indicare gli sviluppi che il progetto intende realizzare nel nuovo nell'anno scolastico a partire da settembre. L'associazione Ambiente Nautilus nel suo percorso di valorizzazione delle eccellenze si è dedicata alla realizzazione di una rete di sistema tra enti, associazioni, operatori e mondo delle PMI che hanno deciso di intraprendere ciascuno per le proprie competenze questo importante cammino. Il contributo alla sviluppo delle attività durante le uscite e i viaggi d'istruzione dell' Associazione DAUNIATUR ha permesso di completare la visione critica sulla lettura dei siti locali e della Daunia, iniziando di fatto quel percorso di rete che diventa un'occasione di crescita per l'intero territorio.

L'appuntamento è per giovedì 08 giugno 2017, ore 09, a Manfredonia presso l'Auditorium "C. SERRICCHIO" c/o Palazzo dei Celestini.

In allegato la locandina dell'evento.
      - [Scarica  .pdf  - 1.76 Mb][Apri   .pdf ]       
 
Data Evento: 07 Giugno 2017
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Scaricato: 88 volte
Letto: 63 volte