Libro Bianco sul Futuro dell'Europa al 2025 e Rapporti di approfondimento

Immagine associata al documento: Libro Bianco sul Futuro dell'Europa al 2025 e Rapporti di approfondimento Il primo marzo 2017 La Commissione Europea ha pubblicato il "Libro Bianco sul futuro dell'Europa".
Tale documento ha il compito di stimolare il dibattito tra i 27 Stati Membri su come affrontare le sfide che l'UE dovrà gestire nel prossimo decennio.
Sono cinque gli scenari delineati:
    1. Avanti così
    2. Solo il mercato unico
    3. Chi vuole di più fa di più
    4. Fare meno in modo più efficiente
    5. Fare molto di più insieme
Il dibattito a livello europeo ha preso avvio e gli Stati membri saranno chiamati a pronunciarsi sull'Europa del futuro.

In questo percorso (vedere tabella tempistiche), la Commissione Europea ha previsto di pubblicare singoli Rapporti di approfondimento, che affrontano tematiche di fondamentale importanza per il futuro dell'UE.

Due di essi sono sono già disponibili. Nello specifico:
  • Il documento sulla "Dimensione sociale dell'Europa" (26 aprile 2017);
  • Il documento sulla "Gestione della Globalizzazione" (10 maggio 2017).
In tutti i reflection papers menzionati, si analizzano le prospettive settoriali al 2025, si forniscono dati di foresight, i pro e i contro di ognuna delle scelte che saranno assunte, il ruolo degli Stati e delle Regioni: per tali motivi, il loro contenuto risulta molto rilevante nel comprendere l'attuale quadro di discussione a livello europeo, da cui dipenderanno in buona parte la costruzione del Quadro finanziario pluriennale per il periodo successivo al 2020 e le politiche settoriali che ne discenderanno.

Scarica il Comunicato stampa con il calendario del processo di attuazione del "Libro Bianco"       - [Scarica  .pdf  - 101 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Gli Allegati (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 30 Maggio 2017
Fonte: Ufficio Bruxelles Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 757 volte
Letto: 317 volte