Smart Puglia 2020 presentata all'International Conference on local development di Faro

Immagine associata al documento: Smart Puglia 2020 presentata all'International Conference on local development di Faro C'è estremo bisogno di politiche territoriali che supportino lo sviluppo locale e agiscano con decisione per ridurre le disparità esistenti tra le regioni europee. La politica di coesione risponde a queste caratteristiche e l'approccio metodologico proposto dalla Smart specialisation strategy si presenta di particolare interesse.
E' questo uno dei messaggi principali lanciati nella due giorni tenutasi a Faro, Portogallo, il 25-26 maggio 2017, presso l'Università dell'Algarve.

La Puglia, invitata dalla Commissione europea, ha presentato "Smart Puglia 2020", la strategia regionale per la specializzazione intelligente: il processo di definizione, l'attuazione e il monitoraggio; il coinvolgimento degli stakeholders, le cooperazioni europee avviate e le sinergie tra differenti tipologie di finanziamento.

Paolo Casalino, Dirigente della Delegazione di Bruxelles, delegato dalla Sezione ricerca innovazione e capacità istituzionale diretta da Adriana Agrimi, ha messo a confronto l'esperienza pugliese con quella di due regioni portoghesi, Centro e Algarve, e con le Isole Baleari: il panel è stato moderato da Mark Boden, del Centro di ricerca comune della Commissione Europea che ha sede a Siviglia.

Maggiori informazioni sull'evento sono disponibili al link: http://cieo15.wixsite.com/localdev2017award/programme

Scarica il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 109 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 29 Maggio 2017
Fonte: Ufficio Bruxelles Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica, Politiche per lo Sviluppo, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 187 volte
Letto: 369 volte