INTERREG IPA CBC ITALIA-ALBANIA-MONTENEGRO, pubblicata la prima call for project proposals

Immagine associata al documento: INTERREG IPA CBC ITALIA-ALBANIA-MONTENEGRO, pubblicata la prima call for project proposals Lanciata la prima Call for Project Proposals, il bando che finanzierà progetti di cooperazione in Italia (Puglia e Molise), Albania e Montenegro con un budget di 25 milioni di euro.

Resterà aperta per 60 giorni a partire dal 16 marzo 2017, giorno della sua pubblicazione, la prima Call for proposals per progetti standard lanciata nell'ambito del Programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro.

Il Programma, co-finanziato dall'Unione Europea attraverso lo Strumento di Assistenza Pre-Adesione (IPA), ha allocato ben 25 dei 92 milioni di euro di dotazione finanziaria complessiva su questa prima Call. Il contributo UE, sul quale può essere concesso un prefinanziamento del 20%, può coprire fino all'85% delle spese ammissibili.

Le proposte progettuali dovranno focalizzarsi su uno dei quattro assi prioritari del Programma: Asse 1: Sostegno alla cooperazione transfrontaliera e alla competitività delle PMI; Asse 2: Gestione intelligente del patrimonio naturale e culturale per la valorizzazione del turismo transfrontaliero sostenibile e per l'attrattività dei territori; Asse 3: Protezione dell'ambiente, gestione del rischio e strategie per ridurre le emissioni di carbonio; Asse 4: Incremento dell'accessibilità transfrontaliera, promozione dei servizi di trasporto sostenibili, miglioramento delle infrastrutture pubbliche.

Puglia, Molise, Albania e Montenegro sono i territori eleggibili, con il coinvolgimento di almeno un partner per ogni Paese partecipante, ovvero almeno 1 partner da uno Stato Membro UE (territori eleggibili dell'Italia) e almeno 1 partner da ogni Paese IPA (1 partner dall'Albania e 1 partner dal Montenegro).

Il numero totale dei partner non deve superare i sei compreso il Lead Partner. I progetti possono avere anche partner associati, che non ricevono finanziamenti, per un massimo di uno per ogni partner. Sono ammissibili gli enti pubblici, gli organismi di diritto pubblico e le organizzazioni private non-profit. Il tempo di realizzazione del progetto non deve superare i 24 mesi, a partire dalla firma del Contratto di Sovvenzione.

Dopo la pubblicazione nel BURP ( http://beta.regione.puglia.it/bollettino-ufficiale), le proposte progettuali devono essere candidate attraverso il Sistema elettronico di Monitoraggio del Programma (eMS). Tutti i documenti obbligatori da compilare per la candidatura delle proposte progettuali sono inclusi nell'Application Package, scaricabile da http://www.europuglia.it/cte-2014-2020/it-al-me/bandi.
L'indirizzo dell'eMS sarà disponibile a breve sul sito di Programma www.italy-albania-montenegro.eu. Nel frattempo è possibile cominciare a sviluppare i progetti utilizzando gli Application tools messi a disposizione dal Segretariato Congiunto.

www.italy-albania-montenegro.eu
FB @italy.albania.montenegro
js@italy-albania-montenegro.eu

Scarica il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 95 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 22 Marzo 2017
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 376 volte
Letto: 609 volte