Capone a conferenza stampa Apulia Digital Innovation Hub

Immagine associata al documento: Capone a conferenza stampa Apulia Digital Innovation Hub "Manifattura 4.0 grande e indispensabile rivoluzione, ma non a spese del personale"
"La Manifattura 4.0 pone alcune sfide fondamentali. Da un lato favorire l'innovazione per fare in modo che le imprese non siano tagliate fuori dal mercato, dall'altro impegnarsi perché un simile processo non sia un danno per l'occupazione, ma anzi favorisca l'impiego di nuove figure professionali".
L'ha detto l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Loredana Capone partecipando a Bari alla conferenza stampa di presentazione di Apulia Manufacturing RDMI Hub, l'unico Hub europeo che opererà nel Mezzogiorno d'Italia per supportare le aziende manifatturiere nella trasformazione digitale. Un progetto approvato dalla Commissione europea che ha come capofila Confindustria Bari e Bat ed è patrocinato dalla Regione Puglia.
"La nascita di un hub europeo in Puglia - ha spiegato l'assessore - è un progetto strategico e di grande valore, che creerà massa critica e sinergie. Adesso più che mai dobbiamo affrontare tutti insieme, lavoratori e lavoratrici, istituzioni e partenariato socio-economico i vantaggi e le criticità di questo processo, dal quale nessuno è escluso.
Ecco perché il nuovo hub non potrà non affrontare anche il tema della formazione del personale. Manifattura 4.0 è una grande rivoluzione, e come ogni cambiamento sostanziale dovrà essere compiuto oltre che da risorse economiche da risorse umane. Su queste ultime bisognerà puntare soprattutto e prima di tutto. La Regione c'è con i suoi strumenti di incentivazione e le sue politiche, al mondo della formazione e delle imprese l'impegno di stare al passo senza lasciare nessuno indietro".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 02 Marzo 2017
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 315 volte