Inaugurazione di investimenti Avio Aero e Getrag realizzati con i Contratti di programma regionali.

Immagine associata al documento: Inaugurazione di investimenti Avio Aero e Getrag realizzati con i Contratti di programma regionali. Capone: "In Puglia ricerca, sviluppo e sperimentazione per il futuro dell'industria" "Partono dalla Puglia ricerche applicate, sviluppo e sperimentazioni di prodotti e processi innovativi che annunciano scenari futuri nei settori dell'aerospazio e della meccatronica.
Si inaugurano domani, 18 novembre, tra Bari e Modugno due investimenti industriali tra i più importanti in Italia. Sono realizzati da Avio Aero e da Getrag, che hanno scelto la Puglia anche grazie all'incentivo dei Contratti di Programma gestito dalla Regione attraverso la sua società in house Puglia Sviluppo. Le due multinazionali stanno investendo nella nostra regione quasi 200milioni di euro che produrranno tecnologie innovative, sviluppo e lavoro. È una conferma dell'attrattività della Puglia che offre insieme con gli incentivi, un sistema della ricerca di altissimo profilo". Così l'assessore allo Sviluppo economico, Loredana, Capone, commenta i due eventi inaugurali di domani alle quale lei stessa parteciperà.
In particolare alle 11,30 sarà inaugurato al Politecnico di Bari (plesso Ex-Scianatico - via Amendola 132) il primo laboratorio in Italia dedicato allo sviluppo di procedure di riparazione per componenti di motori aeronautici mediante tecnologie innovative. Il laboratorio realizzato da Avio Aero (della multinazionale americana General Electric), e Politecnico di Bari, nasce grazie al protocollo sottoscritto il 9 marzo 2016 a Roma tra Ministero dello Sviluppo economico, Regioni Puglia, Campania e Piemonte e GE Avio, che prevedeva 100 milioni di investimenti in Puglia, 60 milioni in Campania e 40 in Piemonte ed è sostenuto da uno dei due Contratti di programma (per un valore totale di entrambi di 95,5milioni di euro) proposto dal gruppo alla Regione Puglia e ammesso dalla giunta a maggio 2016. Il progetto è interamente dedicato a ricerca industriale e sviluppo sperimentale ed è sviluppato a Bari negli spazi del Politecnico.
Nella stessa mattinata di domani, alle ore 12,30, sarà posata la prima pietra dei lavori di estensione dello stabilimento della canadese Getrag. L'evento si svolgerà nella sede dell'azienda nella zona industriale di Modugno (via dei ciclamini, 4). L'ampliamento è incentivato dalla Regione Puglia attraverso un contratto di programma da 99,7 milioni di euro, ammesso dalla giunta a febbraio 2016 che consentirà di realizzare un nuovo cambio (a doppia frizione, sette marce, bagno d'olio e trazione elettromeccanica). Per farlo la superficie aziendale verrà ampliata di altri 25mila metri quadri con l'obiettivo di raddoppiare anche il valore della produzione.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 17 Novembre 2016
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 624 volte