Al via il rilancio del settore del legno-arredo con l'avvio dell'accordo tra Regione Puglia e FederlegnoArredo

Immagine associata al documento: Al via il rilancio del settore del legno-arredo con l'avvio dell'accordo tra Regione Puglia e FederlegnoArredo Capone: "Avviamo percorsi per l'internazionalizzazione. Impossibile competere senza conoscere"
Nasce dal settore del legno-arredo pugliese e dalla sua storia, di successo prima e di crisi poi, una nuova strategia per approcciare e conquistare i mercati esteri. Non solo eventi di internazionalizzazione ma sviluppo delle conoscenze per poterli affrontare, perché non ci può essere competitività sui mercati esteri senza un'adeguata preparazione in casa propria. Così, con la trasformazione delle iniziative in veri e propri percorsi, diventa operativo l'"Accordo quadro di collaborazione" sottoscritto ad aprile tra Regione Puglia e FederlegnoArredo, la principale associazione italiana di categoria.
Le novità sono state presentate oggi in Fiera dall'assessore regionale allo Sviluppo economico, Loredana Capone, dal presidente di FederlegnoArredo, Roberto Snaidero e dall'amministratore unico di Puglia Sviluppo Spa, Sabino Persichella.
Il percorso declinato dal progetto regionale, prevede varie attività tutte connesse e finalizzate a preparare le imprese ad essere più aperte ai mercati esteri, imparando le strategie e le tecniche per competere con successo. Per fare un esempio, le imprese che si candidano a partecipare alla prossima fiera di settore dovranno prima affrontare un periodo di formazione in "Business in fiera" con gli approfondimenti sulle tecniche e strumenti per partecipare con successo ad un fiera e, dopo la manifestazione, essere presenti al follow up per controllare gli esiti di quella partecipazione.
Preceduto dalla mappatura del settore, l'Accordo quadro di collaborazione ha come obiettivo il rilancio della competitività della filiera del legno-arredo in Puglia, attraverso azioni concrete condotte da oggi sino alla fine del 2017. Saranno realizzate dalla Regione Puglia e Federlegnarredo con la società regionale Puglia Sviluppo Spa come soggetto attuatore. Quattro gli ambiti: Innovazione e rilancio della competitività; Formazione e rafforzamento delle competenze tecniche e manageriali; Presidio dei mercati esteri e Attrazione investimenti.
Il primo ambito trova concretizzazione nel progetto #InItalyDesignInPuglia realizzato per l'ottantesima edizione della Fiera del Levante che racconta in modo innovativo il design attraverso due esposizioni: una multimediale, InItaly, esalta il made in Italy mostrando, con video e interviste, il percorso che porta dalla creatività dei designer al saper fare delle imprese, l'altra reale, InPuglia, valorizza i progetti dei designer pugliesi, aprendo una finestra sulle potenzialità del sistema di offerta regionale. Accanto alle due mostre, workshop ed incontri d'affari tra designer e imprese per invogliare alla collaborazione i due protagonisti del sistema casa. Il secondo evento è un'assoluta novità. Si tratta del "Forum dell'innovazione in Puglia", una business convention di rilievo internazionale che avrà luogo per la prima volta in Puglia entro giugno 2017. Sarà un'occasione di confronto sull'innovazione della filiera del legno-arredo, sulle tendenza della domanda e sulle applicazioni delle nuove tecnologie e dei nuovi materiali, che vedrà l'incontro tra mondo della ricerca e imprenditori.
Il secondo ambito, dedicato alla "Formazione e rafforzamento delle competenze tecniche e manageriali", prevede un calendario di incontri tematici per manager e imprenditori dedicati all'orientamento ai mercati esteri e alla formazione tecnica propedeutica a preparare al meglio la partecipazione attiva delle imprese pugliesi a fiere specializzate, eventi settoriali e business convention. Fanno parte di questa categoria i percorsi "market entry strategy" che supportano le imprese nelle loro strategie di ingresso nei mercati internazionali con percorsi di orientamento e formazione.
Ogni percorso prevede la presentazione del paese e le strategie di ingresso (“market entry strategy”), le testimonianze di architetti che lavorano in quei mercati e lo scambio di esperienze tra imprenditori.
I Paesi focus sono Stati Uniti e Russia, ma anche l’Iran quale mercato emergente. I percorsi di “market entry strategy” lanciati durante questa edizione della Fiera del Levante con brevi seminari, si svolgeranno tra luglio e settembre del 2017. Ci saranno poi i workshop tematici su “Tecniche per la partecipazione a fiere” e “Il settore del contract”, cioè le forniture per alberghi, un comparto denso di opportunità sui mercati esteri che richiede però preparazione e lavoro in rete. Il calendario è dinamico e quindi sarà arricchito in funzione delle esigenze formative delle imprese anche su tematiche quali la tutela della proprietà intellettuale, le strategie di export e l’e-commerce.
Il terzo ambito, destinato al “Presidio dei mercati esteri”, promuove e valorizza il sistema di offerta regionale nei principali mercati attraverso la partecipazione a fiere specializzate e ad eventi settoriali sviluppati da FederlegnoArredo in Italia e all’estero, come Made Expo Milano (8-11 marzo 2017), il Salone internazionale del mobile (4-9 aprile 2017) e i saloni Worldwide Moscow (Russia, ottobre 2017), ma ci sarà anche una missione incoming di operatori statunitensi per verificare opportunità di collaborazione con le aziende pugliesi.
Infine, nell’ambito dell’intervento a favore dell’”Attrazione investimenti” la Regione Puglia realizzerà a Milano seminari e presentazioni delle opportunità di investimento in Puglia. Federlegno da parte sua contribuirà a segnalare gli interessi di investitori del settore del legno-arredo e a promuovere le opportunità offerte dalla Puglia nei confronti delle aziende sue associate per la realizzazione di insediamenti produttivi e di partnership.
“La grande crisi del legno-arredo in Puglia – ha detto l’assessore regionale allo Sviluppo economico Loredana Capone – è stata un monito. Ci ha fatto riflettere e lavorare sodo. Ci siamo resi conto che la conoscenza è il vero trampolino di lancio perché solo l’acquisizione di competenze può consolidare di risultati. Non possiamo accettare che le imprese partecipino alle nostre iniziative e poi scompaiano e quindi abbiamo deciso di potenziare la strategia realizzando un vero e proprio percorso di accompagnamento alle imprese perché sviluppino le conoscenze necessarie a diventare più competitive e più pronte a cogliere le opportunità portando a casa i risultati.
Abbiamo dei segnali incoraggianti in questo settore come le esportazioni in crescita sia nel 2015 (+10%) che nei primi sei mesi del 2016 (+6,7%), rispetto ad un dato pugliese complessivo che nel semestre non è positivo (-2,7%).
Adesso dobbiamo agganciare la ripresa del legno-arredo facendo di più, puntando su mercati come gli Stati Uniti e la Russia da sempre ricettivi nei confronti del made in Italy, ma anche su mercati nuovi come l’Iran, densi di opportunità ma difficili da affrontare senza una preparazione adeguata. Contiamo sulle competenze di un partner come FederlegnoArredo per il rilancio e il riposizionamento del settore, ma anche per l’attrazione di investimenti in Puglia”.
“Siamo molto felici di questo progetto e di questa collaborazione con Regione Puglia – ha sottolineato il presidente di FederlegnoArredo, Roberto Snaidero – Per noi è una straordinaria opportunità per portare sul territorio la nostra professionalità e conoscenza del mercato, in particolare per lo sviluppo dei mercati esteri e la formazione professionale. Vogliamo essere ogni giorno al servizio di queste imprese, perché possano trovare sempre in noi un interlocutore capace di sostenere e favorire la crescita delle loro capacità”.
“Stiamo dando vita alle iniziative di accompagnamento delle imprese che hanno la volontà di compiere questo percorso”, ha spiegato Sabino Persichella, amministratore unico di Puglia Sviluppo Spa, soggetto attuatore dell’intesa. “Le sosteniamo guardando nei due “versi”: verso i mercati esteri per le aziende pugliesi e verso la Puglia per i potenziali investitori. L’accordo non è uno strumento rigido, ma è in divenire, quindi le attività saranno adattate di volta in volta anche alle esigenze espresse dalle imprese”.
Alla conferenza stampa sono intervenuti anche il direttore generale di FederlegnoArredo, Giovanni De Ponti e la dirigente della sezione Internazionalizzazione, Giovanna Genchi.

Il settore del legno-arredo in Puglia
Il settore si compone di 3.344 imprese che occupano 19.229 addetti (dati CCIA Bari, anno 2015).
Con un valore delle esportazioni 2015 in aumento del 10,1 per cento rispetto al 2014, l’export del mobile riprende a crescere dopo una lunghissima crisi e infatti supera il dato nazionale (la cui crescita si ferma a 6,5%) e quello delle principali regioni italiane dove si concentrano i più importanti poli produttivi, come le Marche (+9,4%), la Lombardia (+8,5%) e il Veneto (+5,6%). In termini assoluti si tratta di oltre 391 milioni di euro, in pratica il 4,2% dell’intero risultato esportativo settoriale nazionale.
Il trend positivo continua anche nel 2016 con un fatturato export nei primi sei mesi dell’anno in crescita del 6,7% (+3,4 in Italia).

Scarica il Comunicato Stampa in pdf   - [Scarica  .pdf  - 100 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 14 Settembre 2016
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 223 volte
Letto: 295 volte