Emiliano e Capone presentano i Dialoghi di Trani

Immagine associata al documento: Emiliano e Capone presentano i Dialoghi di Trani "Cosa può indurre ciascuno di noi ad uscire dallo stato di tiepidezza ed a condividere la vita e le esperienze altrui nell'amore, nell'amicizia e nella politica?" Con questo interrogativo il filosofo Remo Bodei, docente dell'Ucla di Los Angeles e socio dell'Accademia dei Lincei, inaugurerà, il 21 settembre nel Castello Svevo di Trani, la XV edizione dei "Dialoghi di Trani".
Il Festival culturale del Mezzogiorno, tra i più conosciuti ed apprezzati d'Italia, si articolerà tra il 20 ed il 25 settembre con novità sempre più intriganti rispetto alle passate edizioni. A cominciare dall'ubicazione: oltre al Castello Svevo, alla Biblioteca Comunale ed al Polo Museale di Trani (città e sede storica dei Dialoghi) la nuova edizione estenderà i suoi "domini" anche a Bisceglie (Palazzo Tupputi) ed a Corato (Teatro Comunale), un evidente esempio di "condivisione", tema centrale della nuova edizione.
Altra novità importante della XV tornata culturale che rimette al centro della riflessione l'impegno e la profondità del dialogo, è l'istituzione di un premio letterario dedicato alle opere prime intitolato "Fondazione Megamark Incontri di Dialoghi" (cinque finalisti in lizza).
Ma non è finita! Nel ricco parterre dell'offerta dei "Dialoghi" annoveriamo anche una Trani scelta come Avamposto della Lettura nell'ambito del progetto nazionale Treccani "Ti Leggo" e ancora: l'ultra-contemporanea idea di condividere sui principali social network la passione per i libri con commenti e video da postare a raffica sui principali social network; il coinvolgimento dei ragazzi con DialoKids, un cartellone di iniziative per coinvolgere i lettori più piccoli.
I principali appuntamenti della rassegna saranno trasmessi da Radio Tre e seguiti da Il Sole 24 Ore, Pagina 99, Confronti e Tv 2000. A dare spessore alla trama culturale dei "Dialoghi" numerosi interventi eccellenti: da Luciano Canfora a Carlo Cottarelli, da Piercamillo Davigo a Petros Markaris, da Guido Tonelli a Vittorio Sgarbi.
"Ai libri devo tutto - ha dichiarato il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, intervenuto nel padiglione 152 della Fiera del Levante alla conferenza stampa di presentazione dei Dialoghi - chi non nasce in un ambito dove l'accesso alla cultura è facile - ha proseguito - il libro è uno strumento potentissimo per aprire infinite strade". A garantire continuità di sostegno agli organizzatori della manifestazione ci ha pensato l'assessore regionale all'industria turistica e culturale pugliese, Loredana Capone: "La Puglia continuerà ad affiancare lo splendido lavoro dei Dialoghi con forme nuove di intervento nel rispetto delle regole della programmazione".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 14 Settembre 2016
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 258 volte