Tre workshop interregionali per una formazione di qualità. 15 settembre con assessore Leo.

Immagine associata al documento: Tre workshop interregionali per una formazione di qualità. 15 settembre con assessore Leo. Tre workshop interregionali alla presenza dell'assessore Leo, promossi dall'Assessorato all'Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione Puglia e dall'Osservatorio Regionale dei Sistemi di Istruzione e Formazione in Puglia - ARTI, con l'obiettivo comune di confrontarsi con le altre regioni, intercettare i fabbisogni professionali delle imprese e orientare le persone verso percorsi formativi ad elevato tasso di occupabilità e dal profilo sempre più internazionale.
Giovedì mattina Puglia, Veneto, Campania, Emilia Romagna, Piemonte e Ministero del Lavoro si confronteranno sul riconoscimento delle qualificazioni regionali su tutto il territorio nazionale, verso un sistema integrato che garantisca attrattività, partendo dal presupposto che il capitale umano rappresenta fonte strategica di vantaggio competitivo per i territori.
Nel pomeriggio di giovedì la Regione Puglia e la Regione Veneto, insieme ad altri attori istituzionali e stakeholders, continueranno a confrontarsi prima sui fabbisogni professionali del Sistema turistico, con un workshop dedicato alle politiche formative del settore, alla presenza degli assessori pugliesi Leo e Capone, e dell'assessore all'istruzione, formazione e lavoro della Regione Veneto, Elena Donazzan; poi con un secondo workshop dedicato ai programmi europei per la mobilità delle persone, con focus specifico al progetto Erasmus per giovani imprenditori.
Turismo, giovani imprenditori, sistema integrato di certificazione delle competenze: verso una formazione innovativa e di qualità, attrattiva e ad alto tasso di competitività, integrata sul territorio nazionale ma proiettata ad un mercato internazionale, che permetta alle persone di valorizzare i propri talenti per una lunga vita felice.
  • 15 settembre p.v. ore 9.00-13.00: (Sala 2 Centro Congressi Fiera del Levante)
    workshop tecnico interregionale: "Il riconoscimento delle qualificazioni regionali sul territorio nazionale: sviluppo e applicazione del D.I. 30 giugno 2016". Prima tappa del tour nazionale di presentazione del sistema nazionale delle competenze. Partecipano delegati provenienti da tutte le Regioni d'Italia, referenti del Ministero del lavoro, Isfol, Tecnostruttura, PWC Italia, ecc.
  • 15 settembre p.v. ore 15.30-17.30: (Pad. 110 - Sala Workshop)
    workshop interregionale Puglia - Veneto: "Politiche formative e sviluppo del territorio: focus sui fabbisogni professionali del Sistema turistico".
  • 15 settembre p.v. ore 17.30-19.00: (Pad. 110 - Sala Workshop)
    Workshop interregionale Puglia - Veneto: "I programmi europei per la mobilità delle persone: Erasmus plus - Erasmus giovani imprenditori".
      -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 14 Settembre 2016
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Formazione, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 411 volte