Ambiente e aree protette, gli appuntamenti di domani in Fiera

Immagine associata al documento: Ambiente e aree protette, gli appuntamenti di domani in Fiera Ecoreati, Decarbonizzazione e Progetto C.A.P.
La Legge 68/2015 ha introdotto nell'ordinamento italiano i 'Delitti contro l'ambiente', i cosiddetti Ecoreati. Un anno dopo l'entrata in vigore della norma, la Regione Puglia si pone l'obiettivo di capire quanto le nuove fattispecie di reato introdotte in materia ambientale permettano di perseguire e punire chi inquina, traffica, sversa veleni nel terreno e nelle acque e immette in atmosfera inquinanti pericolosi.
L'appuntamento è per domani mattina, 14 settembre, alle 10, presso il Padiglione 170 della Fiera del Levante .
Ci saranno il presidente della regione Puglia Michele Emiliano e l'assessore regionale all'Ambiente Domenico Santorsola. Interverranno, coordinati dal docente di diritto penale dell'università di Bari Vincenzo Bruno Muscatiello, il sostituto procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia di Bari Renato Nitti, della Corte di Appello di Lecce Ennio Cillo, del Tribunale di Trani, Antonio Savasta, e di Foggia Francesca Pirrelli.
Porteranno il loro contributo anche il presidente regionale di Legambiente Puglia, Francesco Tarantini, il Presidente della Commissione Affari costituzionali della Camera dei Deputati Francesco Paolo Sisto, e il direttore facente funzione del Consiglio nazionale delle ricerche - I:R:S:A: Vito Felice Uricchio.
Il programma giornaliero del Padiglione della Regione Puglia dedicato all'Ambiente, proseguirà alle 15 con un convegno sulla Decarbonizzazione.
Parola d'ordine, in questo caso, sarà "riconversione". Un cambiamento radicale, il capovolgimento di pensiero e di azione politica che vede la Regione Puglia in prima linea per puntare su fonti energetiche sostenibili, adeguando gli impianti ad esse.
Un processo sul quale discuteranno, insieme al Presidente della Regione Emiliano e all'assessore Santorsola, Fabio Matacchiera, del Fondo Antidiossina Taranto; Armando Zambrano e Angelo Masi, rispettivamente Presidente C.N.I. e consigliere C.N.I. Protezione civile; i presidenti dell'Ordine degli ingegneri di Bari, Angelo Domenico Perrini, e di Taranto Antonio Curri; Barbara Valenzano, Direttore Dipartimento mobilità, qualità urbana, opere pubbliche, ecologia e paesaggio della Regione Puglia.
Il Padiglione della Fiera 173, dedicato alle Aree protette ospiterà, invece, a partire dalle ore 17, un convegno di presentazione del progetto C.A.P Salento - Comunità degli agricoltori e pescatori, a cura di Slow Food Alto Salento, Riserva naturale dello Stato Torre Guaceto, Area Marina Protetta Porto Cesareo, Riserve Naturali Orientate Regionali del Litorale Tarantino Orientale, Parco naturale regionale Litorale di Ugento, Fondazione Slow Food per la Biodiversità.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 13 Settembre 2016
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 263 volte