Capone a convegno su innovazione digitale: "Con 95 milioni di investimenti stiamo connettendo luoghi e persone per aumentare l'attrattività della Puglia"

Immagine associata al documento: Capone a convegno su innovazione digitale: "Con 95 milioni di investimenti stiamo connettendo luoghi e persone per aumentare l'attrattività della Puglia" "La domanda più frequente che oggi un turista pone quando arriva in una destinazione è: "C'è la connessione?".
La banda ultra larga serve proprio a questo: a connettere i luoghi e le persone. Per questa ragione e con questo obiettivo la Regione Puglia ha investito 63 milioni di euro integrati da Telecom Italia, aggiudicatario della gara per l'infrastrutturazione, per un importo complessivo di 95 milioni di euro e la copertura di 148 Comuni e 43 aree industriali".
L'ha detto l'assessore regionale allo Sviluppo economico Loredana Capone partecipando nel pomeriggio al convegno "L'innovazione digitale, infrastrutture e dati: opportunità per i sistemi produttivi, dal manifatturiero al turismo", che si è svolto nel pomeriggio alla Fiera del Levante nel padiglione regionale dedicato all'internazionalizzazione (stand 110).
"Sono previsti ulteriori investimenti - ha aggiunto l'assessore - e, a breve, tutta la regione sarà coperta da banda ultralarga, anche i Comuni più piccoli, così da offrire ai nostri turisti un territorio ancora più attrattivo. Noi ce l'abbiamo messa tutta, la sfida, adesso, passa nelle mani delle imprese affinché questa grande autostrada, che è la banda ultra larga, possa essere riempita di contenuti. Più commercio elettronico, più applicazioni tecnologiche per i turisti, più aziende che utilizzano le tecnologie, perché queste aiutano ad essere maggiormente competitivi, e tutto questo potendo finalmente contare su una buona connessione.
Con il Ministero dello Sviluppo economico, inoltre, speriamo di chiudere un ulteriore accordo per partire anche con l'ammodernamento delle zone industriali ulteriori e delle aree grigie che si trovano a metà strada tra le aree completamente coperte e quelle che sono, invece, 'a fallimento di mercato'. In ogni caso l'obiettivo è arrivare a casa dei cittadini".
"Ma anche i cittadini, da parte loro - ha concluso l'assessore - dovranno essere sempre più stimolati a utilizzare questi nuovi servizi e le Pubbliche amministrazioni pronte a metterli disposizione".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 13 Settembre 2016
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 271 volte