"Benvenuti in Puglia". Assessore Capone a presentazione progetto di promozione turistica Puglia

Immagine associata al documento: "Benvenuti in Puglia". Assessore Capone a presentazione progetto di promozione turistica Puglia "Dal Gargano al Salento la Puglia offre scenari meravigliosi. C'è un patrimonio immenso, che va da Ciccillo, l'uomo Neanderthaliano di Altamura ai Messapi, ai Greci, ai Romani, tutto da scoprire.
E da scoprire poco a poco, perché con la storia non funziona il mordi e fuggi, funziona quella conoscenza fatta di piccoli pezzi di un grande puzzle che si compone giorno dopo giorno, mese dopo mese, 365 giorni l'anno.
Per anni la Puglia per il mondo è stata solo 'mare' e ancora adesso il turismo è per l'85% balneare. Per questa ragione abbiamo voluto puntare a farla conoscere nel profondo, promuovendola ogni giorno dell'anno e da ogni latitudine: dai borghi ai centri storici, all'entroterra, fino alle coste. È straordinario penetrarla, viverla in momenti differenti.
Certo, bisogna fare ancora molto per destagionalizzare ma destagionalizzare significa incidere sull'occupazione, significa fare delle nostre bellezze un'industria solida capace di creare indotto e di essere sempre più attrattiva, competitiva.
Ma non partiamo da zero. Cominciamo finalmente a raccogliere i frutti di tanto lavoro.
"Lo vediamo, per esempio, negli ultimi dati su arrivi e presenze. Nel mese di giugno: +6% negli arrivi e + 4% nelle presenze. Da gennaio a luglio la variazione, rispetto allo scorso anno, è del +3,5% per gli arrivi e +1% per le presenze. Continuiamo, inoltre, ad avere ottimi risultati per quanto riguarda gli stranieri: da gennaio a luglio gli arrivi registrano + 7% e le presenze +5% rispetto agli stessi mesi del 2015.
"La Puglia è un diamante grezzo, noi vogliamo aiutare gli operatori turistici a generare servizi che preservino e valorizzino questa straordinaria bellezza che è la nostra regione con tutte le sue variegate ricchezze."
Così l'assessore all'industria turistica,Loradana Capone all' incontro "Benvenuti in Puglia" organizzato in Fiera presso il Centro Congressi.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 13 Settembre 2016
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 401 volte