Vertice europeo su "Economia Blu", Amburgo 12 - 13 settembre 2016

Immagine associata al documento: Vertice europeo su "Economia Blu", Amburgo 12 - 13 settembre 2016 Nei giorni 12 e 13 settembre 2016, presso l'International Maritime Museum di Amburgo, si terrà il primo Blue Economy Business and Science Forum.
La crescita blu è la strategia a lungo termine dell' UE per sostenere una crescita sostenibile nei settori marino e marittimo. Essa riconosce che i mari e gli oceani rappresentano un motore per l'economia europea, con enormi potenzialità per l'innovazione e la crescita, e rappresenta il contributo della politica marittima integrata al conseguimento degli obiettivi della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. E' un settore di rilievo per l'economia dell'Unione europea, con oltre cinque milioni di occupati.
Per questo motivo la Commissione nel 2012 ha lanciato una specifica comunicazione sulla Crescita Blu, finalizzata a contribuire allo sviluppo dell'economia europea di settore mediante tecniche di innovazione, sia a livello industriale che finanziario, nel rispetto delle risorse marine e della loro vulnerabilità.
La Commissione, in una seconda comunicazione sull'innovazione[1]nel settore dell'Economia Blu, ha promosso la costituzione di una piattaforma per il business, la scienza, le risorse finanziarie e politiche che stabilisca uno scambio di conoscenze ed esperienze, dove discutere di opportunità e analizzare i successi ottenuti sul campo.
Nella conferenza di Amburgo oltre 200 stakeholders discuteranno di Blue Economy e in particolare di:
  • come incrementare la competitività europea nelle tecnologie marine e marittime;
  • come sviluppare una collaborazione tra scienza e industria;
  • come dimostrare il valore delle tecnologie innovative, estenderle e introdurle nel mercato.
  • I partecipanti dibatteranno anche delle soluzioni per superare gli ostacoli posti alla commercializzazione di tecnologie innovative blu nell'UE. L'accesso ai finanziamenti per l'innovazione sarà considerato come un punto chiave, poiché per innovare occorrono, soprattutto in ambito marino, ingenti risorse finanziarie.

    Di seguito il link per scaricare il programma e per la registrazione all'evento: https://scic.ec.europa.eu/fmi/ezreg/BLUECONSCI2016/start       -          
     
Data Evento: 06 Luglio 2016
Fonte: Ufficio Bruxelles Regione Puglia
Aree Tematiche: Politiche per lo Sviluppo, Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 247 volte