Contrasto alla diffusione del GAP

Immagine associata al documento: Contrasto alla diffusione del GAP Un Comune chiede di conoscere la corretta applicazione dell'art. 7, comma 2, della L.R. 43/2013 che fissa limiti temporali e vincoli per l'esercizio delle sale da gioco e l'installazione di apparecchi da gioco.
Preliminarmente si precisa che questa Sezione non ha specifiche competenze nella materia e che le leggi generali del commercio non disciplinano il gioco d'azzardo. Peraltro, considerata la finalità socio - sanitaria della legge, non si ritiene opportuno estendere alle autorizzazioni per il gioco di azzardo l'applicazione delle norme generali che disciplinano il commercio.
A conferma di ciò da un esame dell'iter legislativo seguito dalla l.r. 43/2013, si evince che la stessa è stata inquadrata nelle competenze della III Commissione Consiliare: "Assistenza Sanitaria, Servizi Sociali". Ne deriva, pertanto, che qualsiasi applicazione della stessa, a parere di questa Sezione, deve tener conto che come molto chiaramente riportato all'articolo 1, comma 1, la finalità precipua della legge è diretta alla "prevenzione e al contrasto delle dipendenze da gioco, nonché per il trattamento terapeutico e il recupero dei soggetti coinvolti, nell'ambito delle competenze regionali in materia socio-sanitaria".
Ciò premesso, con l'intento comunque di una proficua collaborazione, l'Ufficio ha approfondito la questione anche ricercando orientamenti giurisprudenziali in materia, con gli esiti che di seguito si riportano al fine di fornire al Comune utili elementi di giudizio. [...]

Scarica il Documento completo       - [Scarica  .pdf  - 469 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 14 Aprile 2016
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Attività Economiche, Artigianali e Commerciali
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 392 volte
Letto: 128 volte