Al via progetto 'Traineeship' per alternanza scuola-lavoro

Immagine associata al documento: Al via progetto 'Traineeship' per alternanza scuola-lavoro Presentato da Federmeccanica, Miur e Indire
Al via 'Traineeship', il progetto nato dal protocollo di intesa sottoscritto da Miur e Federmeccanica il 17 giugno 2014 e avviato grazie alla collaborazione con Indire (Istituto nazionale di documentazione, innovazione, ricerca educativa). Il progetto, che viene presentato nelle giornate di oggi e domani a Roma, presso il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, si propone come azione pilota rivolta a un gruppo di istituti tecnici e professionali selezionati a livello nazionale, i cui studenti verranno coinvolti in un'esperienza innovativa di alternanza scuola lavoro (Als) a partire dall'anno scolastico 2016-2017.
L'iniziativa adotta un approccio 'on the job' basato su almeno 400 ore di formazione in alternanza, da programmare nell'arco del secondo biennio e dell'ultimo anno del ciclo di studi secondario, con un sistema 'a rotazione' durante l'anno (evitando così di concentrare un numero troppo alto di studenti a sessione) coerentemente con quanto previsto dalla riforma della 'Buona Scuola' varata a luglio 2015.
'Traineeship' ha come obiettivo principale quello di generare un processo di innovazione sociale proponendo, su scala nazionale, un modello di alternanza scuola-lavoro che supporti un cambiamento dell'organizzazione della didattica, nel rispetto dell'autonomia degli istituti. Si vuole, infatti, mettere al centro dell'esperienza dell'alternanza l'apprendimento nei luoghi di lavoro, quale elemento irrinunciabile del percorso curricolare, riconoscendone la piena 'equivalenza formativa'.
Anche sul piano metodologico e operativo, 'Traineeship' si distingue per alcuni elementi caratteristici e innovativi come: la progettazione e la realizzazione congiunta dei percorsi di alternanza tra istituti scolastici e imprese; lo sviluppo in azienda di contenuti peculiari dell'indirizzo di studi; l'utilizzo di un sistema di formazione/coaching/tutoring integrato tra scuola e azienda in tutte le fasi del percorso; la certificazione delle competenze acquisite nel contesto aziendale (con particolare attenzione alle soft skills), il loro riconoscimento e la validazione a livello di filiera metalmeccanica.
Il progetto coinvolge 50 istituti tecnici e professionali di tutte le regioni italiane, per un totale complessivo che si aggira intorno alle 200 classi, con circa 5.000 studenti e 600 docenti. Nel contempo, verranno individuate circa 500 imprese metalmeccaniche italiane per l'accoglienza degli studenti all'interno della propria struttura, in modo tale da fornire loro l'esperienza derivante dalla formazione erogata in contesto lavorativo.
L'avvio ufficiale delle attività (settembre 2016) prevede l'apertura di una piattaforma on line per la gestione delle comunicazioni e lo scambio materiali e un servizio di help desk continuo. Nella home page saranno disponibili funzioni di videoconferenza per webinar, discussioni, presentazioni 'uno a molti' e 'molti a molti'.[...]

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Data Pubblicazione sul portale: 10 Marzo 2016
Fonte: Adnkronos.com
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Lavoro e Formazione, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
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