Lunedì e martedì Vendola in missione Nereus a Bruxelles

Immagine associata al documento: Lunedì e martedì Vendola in missione Nereus a Bruxelles Il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, in qualità di Presidente (da luglio 2014) delle rete NEREUS (Network of European Regions Using Space Technologies - Rete delle Regioni Europee che Utilizzano le Tecnologie Spaziali) sarà a Bruxelles lunedì 26 e martedì 27 gennaio prossimi per una missione dedicata proprio all'attività della Rete.
Attiività finalizzata, da un lato, a consolidare i rapporti con le Istituzioni europee e internazionali attive in tema di spazio e, dall'altro, a garantire una capillare diffusione dell'importanza della "dimensione regionale dello spazio" e il ruolo che le applicazioni spaziali, se correttamente utilizzate e promosse prima di tutto dalle pubbliche amministrazioni, possono giocare in settori chiave quali il monitoraggio ambientale, la protezione civile o i trasporti.
Il primo impegno per il Presidente Vendola sarà lunedì 26 gennaio alle ore 14.30 quando si svolgerà il Consiglio di Amministrazione della Rete che avrà all'ordine del giorno lo stato di attuazione del programma di lavoro proposto dallo stesso Presidente Vendola al momento del suo insediamento.
Nel pomeriggio, il Presidente Vendola incontrerà Carlo Des Dorides, Direttore dell'agenzia europea per la navigazione satellitare (GSA). Questo incontro rappresenta un passaggio importante nell'attuazione del programma di lavoro della Rete che ha, tra i suoi primi obiettivi, un miglior raccordo con gli attori chiave a livello europeo nel settore dello spazio: tra essi, la GSA, l'Agenzia spaziale europea e le agenzie spaziali nazionali.

Per rafforzare il dialogo con le Istituzioni europee competenti, sono in programma, il giorno successivo martedì 27 gennaio, due incontri presso il Parlamento europeo: il primo alle ore 11,00 con Jerzy Buzek, Presidente della Commissione ITRE (Industria, ricerca ed energia), competente anche per le politiche spaziali, il secondo alle ore 12,00 con Angelika Niebler, membro dell'Intergruppo Spazio e Cielo all'Europarlamento.

Brevi note su NEREUS
NEREUS (Network of European Regions Using Space Technologies - Rete delle Regioni Europee che Utilizzano le Tecnologie Spaziali) è la voce delle regioni europee nel campo dell'utilizzazione delle tecnologie spaziali.
NEREUS, costituitasi ufficialmente nel 2008, intende creare e promuovere uno spazio di dialogo, di scambio e di riflessione tra le regioni e gli attori della politica spaziale in Europa: Stati Membri, Unione Europea, Agenzia Spaziale Europea (ESA), industrie. La rete è costituita da 24 Regioni (membri titolari) e da 40 Membri Associati ed è organizzata come un'associazione internazionale non a scopo di lucro: le quote di adesione dei membri finanziano l'attività della rete. Il Segretariato permanente dell'associazione ha sede a Bruxelles. Oltre al Segretariato permanente, l'organico aziendale è composto dal Consiglio di Amministrazione e dall'Assemblea Generale.
Gli obiettivi chiave di NEREUS, così come riassunto nella carta politica dell'associazione, sono i seguenti:
  • sottolineare la dimensione regionale delle politiche spaziali a livello politico;
  • diffondere l'uso delle applicazioni spaziali per apportare benefici alle regioni e ai cittadini europei;
  • promuovere un approccio "bottom-up" alle attività spaziali europee che coinvolga un numero maggiore di regioni e cittadini, promuovendo una maggiore partecipazione di questi ultimi alla costruzione e allo sviluppo di mercati tecnologici spaziali.
NEREUS vuole offrire una piattaforma per:
  • promuovere una maggiore partecipazione dei cittadini allo sviluppo dei mercati e delle politiche spaziali europee;
  • promuovere lo scambio di informazioni e conoscenze;
  • favorire la costruzione di solidi partenariati;
  • promuovere progetti e attività.
Versione in pdf del Comunicato Stampa     - [Scarica  .pdf  - 62 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 26 Gennaio 2015
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Nereus, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 263 volte
Letto: 286 volte