Tra rinnovabili e innovazione, i Recruiting Day di Regione Puglia

Immagine associata al documento: Tra rinnovabili e innovazione, i Recruiting Day di Regione Puglia Con oggi si concludono gli appuntamenti nell'ambito del Recruiting Day, organizzato da Regione Puglia in collaborazione con Italia Lavoro, AIDP, Federmanager e Manager Italia, presso il padiglione 152 della Fiera del Levante.
Durante questi incontri le aziende più innovative di Puglia incontrano il grande pubblico illustrando le possibili opportunità lavorative tanto per i giovani in cerca di una prima occupazione che per chi, invece, vuole ricollocarsi nel mondo del lavoro, facilitando l'incontro tra domanda e offerta del lavoro: attraverso queste iniziative i top manager e gli HR Director illustrano le rispettive mission aziendali e le proprie strategie di sviluppo, conoscendo e selezionando, al contempo, i migliori talenti del nostro territorio.

Oggi ben cinque appuntamenti per cinque imprese: "Edil Portale", il primo portale d'informazione tecnica per l'edilizia italiana, "MAC&NIL", azienda di informatica specializzata nel settore della progettazione di sistemi integrati wireless/web e di telecontrollo GSM/GPRS/GPS, "Links Management", società di consulenza che fornisce servizi e soluzioni di Information Technology per il mondo bancario, la Pubblica Amministrazione e le imprese, "Gruppo Getrag" che sviluppa soluzioni tecniche per l'industria automobilistica e "GP Renewable", azienda emergente nel settore delle rinnovabili che produce innovative turbine minieoliche ad asse verticale per l'uso domestico.

Proprio "GP Renewable", attraverso il racconto del suo fondatore/Presidente, il ventenne Gianluigi Parrotto, ha stupito tutti per il carico di innovatività dei prodotti, le ambizioni di internazionalizzazione e le relative strategie di sviluppo. Un classico esempio di intraprendenza e coraggio, di amore per il suo territorio (Parrotto è di Casarano - Lecce) e voglia di farcela.

A soli 17 anni, studente dell'Istituto Tecnico Industriale "Majorana" Parrotto ha intuito che il futuro delle energie rinnovabili fosse nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie meno impattanti dal punto di vista paesaggistico e, al contempo, accessibili a tutti. Da qui l'idea di sviluppare delle piccole pale eoliche, tecnicamente delle turbine minieoliche ad asse verticale che, grazie al vento e alle vele che compongono la turbina, sono capaci di sviluppare energia tale da rendere autonomo un appartamento e possono essere installate su tetti e balconi.

Da gennaio ad agosto 2014 la "GP Renewable" ha fatturato quasi 800mila euro, dà lavoro a 37 dipendenti, ed è pronta a spostare lo stabilimento di produzione da Brescia alla Puglia, mentre il quartier generale è già in Salento, proprio a Casarano, città natale di Parrotto.

Durante il Recruiting Day, Parrotto ha illustrato il futuro della sua azienda: 200 punti vendita, sviluppati con la formula del franchising e sparsi presso tutto il territorio nazionale, che daranno lavoro a circa 600 persone. Non solo vendita delle turbine domestiche, ma vere e proprie “green island” con car sharing e progetti ecosostenibili. Interessanti, poi, le dinamiche di sviluppo estere, con una grande attenzione al Brasile e al Sud America.
Anche per questa edizione della Fiera del Levante, il Recruiting Day si conferma intuizione brillante di Regione Puglia, un modo per conoscere e far conoscere i principali protagonisti del nostro sistema di impresa con i talenti migliori del nostro territorio e metterli in connessione. L’appuntamento è al prossimo anno.

Versione in pdf del Comunicato Stampa     - [Scarica  .pdf  - 152 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 18 Settembre 2014
Fonte: Ufficio Stampa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 363 volte
Letto: 548 volte