La SMART PUGLIA 2020 alla 78a Fiera del Levante.

Immagine associata al documento: La SMART PUGLIA 2020 alla 78a Fiera del Levante. Innovazione, Internazionalizzazione, Saperi e Competenze per cogliere le sfide del futuro
La Puglia del futuro nei padiglioni istituzionali della Regione alla Fiera del Levante. "Smart Puglia 2020. La Comunità del Cambiamento" è il tema della presenza regionale alla Campionaria. Si tratta della strategia regionale su ricerca e innovazione per il prossimo ciclo di programmazione 2014-2020. La "Smart Puglia 2020" è una Comunità che diventa artefice del Cambiamento per migliorare la propria vita e quella delle nuove generazioni e rendere la Puglia attrattiva, inclusiva, connessa, consapevole e responsabile.
La Regione Puglia accompagna il processo di cambiamento cogliendo cinque sfide sociali attraverso innovazione, internazionalizzazione, saperi e competenze. Il tema nel padiglione si snoda all'interno di esse. Le sfide sono: Città e territori sostenibili; Salute, benessere e dinamiche socioculturali; Energia sostenibile; Industria creativa e sviluppo culturale; Sicurezza alimentare e agricoltura sostenibile.
L'argomento non è per pochi eletti, ma riguarda l'intera collettività. L'innovazione può essere declinata in molti modi, significa infatti inclusione e sviluppo e quindi lavoro. Passa però anche per istruzione e formazione, fattori che aumentano le opportunità sia per i giovani, sia per chi non lo è più. Idem per l'internazionalizzazione: chi impara ad internazionalizzare ha più possibilità sui mercati esteri, creando sviluppo nel territorio e lavoro.
Innovazione, internazionalizzazione, saperi e competenze sono i pilastri dei tre padiglioni istituzionali allestiti quest'anno, così come rappresentano tre pilastri trasversali delle politiche regionali.

Gli stand istituzionali della Regione Puglia alla Fiera del Levante si rivolgono ai cittadini della Puglia, alle imprese italiane ed estere, ai pugliesi che vivono all'estero e soprattutto ai ragazzi e alle ragazze, per mostrare e fornire servizi di grande interesse e utilità per affrontare il futuro.
In sostanza attraverso il padiglione 152 i cittadini e le imprese comprendono con facilità cosa la Regione Puglia offre loro. Lo stand parla alle nuove generazioni e spiega quali sono le traiettorie di sviluppo su cui investire per il proprio futuro: innovazione e internazionalizzazione. Dunque come costruire, attraverso istruzione e formazione, delle competenze che si sposino con questi due concetti. Ma attraverso i servizi del padiglione il visitatore apprende come aprire un'azienda avvalendosi degli aiuti regionali e, per chi un'azienda già ce l'ha, quali sono gli incentivi messi a disposizione dalla Regione.
Lo stand 152 mostra, attraverso i prototipi esposti nell'Agorà dell'Innovazione, gli eventi e gli incontri, quali sono stati gli effetti degli investimenti regionali in ricerca e innovazione.
Inoltre, promuovendo percorsi formativi innovativi, aiuta le nuove generazioni introducendole all'innovazione con eventi come l' "Open day formazione" e il progetto di orientamento "Destinazione futuro. Cosa farò da grande" presentato dal Distretto Aerospaziale Pugliese. Nell'Aula digitale i ragazzi sperimenteranno la scuola "smart" attraverso lezioni interattive, attività laboratoriali, iniziative didattiche innovative, collegamenti via skype con altre scuole italiane ed europee.
Per la prima volta sarà mostrato l'intero Catalogo dei corsi di formazione finanziati dalla Regione Puglia anche attraverso le Province e, grazie ad un software innovativo, sarà possibile anche l'auto-orientamento per la formazione. Grazie ai recruiting day, poi, i visitatori interessati impareranno a proporsi nel modo migliore sul mercato del lavoro.
Innovare vuol dire soddisfare i fabbisogni di una comunità. In Fiera in una maratona di due giorni chiamata Hackathon, cinque team composti da giovani designer, sviluppatori ed esperti di marketing, rappresentanti di enti e di laboratori viventi (Living Lab) lavoreranno in tempo reale a nuovi progetti digitali per migliorare la vita della Comunità del Cambiamento e alla fine saranno premiate le migliori applicazioni create. Anche internazionalizzare significa ritagliarsi importanti possibilità. Le imprese pugliesi che vogliono esportare o scoprire nuove opportunità di sviluppo sui mercati esteri, trovano nell’altro padiglione regionale, il 162, la strada per internazionalizzare. Per le aziende nazionali ed estere intenzionate ad investire in Puglia, lo stesso stand comunica che le politiche regionali dei prossimi sette anni saranno dense di opportunità. La Smart Puglia le accoglierà nel suo territorio offrendo infrastrutture, nuove tecnologie e altissime competenze.
La dimensione internazionale sviluppata nel padiglione 152 dialoga con il 162 attraverso i Pugliesi nel Mondo che sono testimonianza vivente della mobilità internazionale.
Dedicato ai temi dell’ambiente lo spazio istituzionale del Modulo 1 del Nuovo Padiglione della Fiera. Qui si svolgeranno focus tematici e saranno presentati progetti interventi innovativi legati all’economia green.

Particolarmente ricco il calendario degli eventi programmati negli stand regionali: una settantina gli appuntamenti tra convegni, seminari, workshop, focus tematici, conferenze stampa, incontri d’affari, ed eventi rilevanti come il Forum internazionale sui materiali avanzati, per la prima volta in Italia o l’Open day Formazione, un’intera giornata dedicata alle opportunità offerte dalla formazione professionale “smart” progettata dalla Regione Puglia e al legame tra questa e il mondo del lavoro.

L’elenco degli eventi e le modalità per iscriversi sono disponibili sul portale www.sistema.puglia.it, nella sezione “Speciale Fiera del Levante”.

Versione in pdf del Comunicato Stampa     - [Scarica  .pdf  - 176 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 12 Settembre 2014
Fonte: Ufficio Stampa
Aree Tematiche: Politiche per lo Sviluppo, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 460 volte
Letto: 1,576 volte