No Profit

  Le istituzioni economiche e sociali, che vengono raggruppate sotto il nome di terzo settore o "no profit", rappresentano un complesso e variegato settore che ha registrato una forte crescita, negli ultimi anni.
Con no profit s'intende l'attività di associazioni, cooperative, cooperative sociali e Organizzazioni non governative che operano in campo culturale, sociale o dei servizi.
Tali organizzazioni agiscono, di fatto, come soggetti economici: producono utili ma non possono ridistribuirli fra i soci o fra i titolari del capitale, perché il loro statuto le obbliga a reinvestirli.

Donne e Impresa Sociale
Nello scenario lavorativo attuale, le donne, più degli uomini, inventano pratiche e modalità di lavoro che vanno nella direzione della modificazione profonda della realtà sociale. E' noto, infatti, che l'occupazione femminile è concentrata nei servizi sociali, nella sanità e nell'istruzione. Sono proprio questi i settori in cui si è sviluppato maggiormente il "no-profit". Settori in cui la presenza, l'attitudine e le competenze femminili sono note ed apprezzate.
Lo spazio che abbiamo dedicato al non-profit ha la presunzione di inaugurare nuovi percorsi per rispondere ai bisogni delle donne che intendono operare o operano già nell'impresa sociale.       -          
 

Gli Allegati (ALT+"D")
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 20 Febbraio 2007
Siti web di Riferimento: No profit
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 54 volte