Ma la meccatronica va: l'export supera il miliardo

Immagine associata al documento: Ma la meccatronica va: l'export supera il miliardo Altro che cimiteri industriali. Il polo della meccanica di Bari e il distretto aerospaziale di Brindisi resistono alla crisi e, grazie all'export, riescono anche a conquistare nuove fette di mercato. È quello che emerge da uno studio curato dal professore di Storia dell'industria Federico Pirro e presentato nella sede di Confindustria Bari.
Nel corso dell'incontro, a cui hanno preso parte anche il presidente di Confindustria Bari e Bat, Michele Vinci e il direttore della sede barese della Banca d'Italia, Giorgio Salvo, sono state diffuse le prime cifre dello studio curato dall'Università di Bari sulla situazione economica delle zone industriali di Bari e Lecce.
La meccatronica dell'area di Bari, costituita prevalentemente da automotive, è passata da un export di 868 milioni del 2012 a 1 miliardo e 72 milioni nel 2013 con un incremento del 58,8 per cento (il tasso più alto tra i 12 principali distretti italiani).

Da "La Repubblica Bari" del 4 giugno 2014 (pag. XI)

Leggi l'Articolo       - [Scarica  .pdf  - 709 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 04 Giugno 2014
Fonte: La Repubblica Bari
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 181 volte
Letto: 147 volte