"Equilibrio di genere. La presenza femminile ai vertici delle società pubbliche" - Roma, 29 maggio 2014

Immagine associata al documento: "Equilibrio di genere. La presenza femminile ai vertici delle società pubbliche" - Roma, 29 maggio 2014 il Dipartimento per le Pari Opportunità approfondirà le tematiche relative alle quote di genere nel corso del convegno "Equilibrio di genere. La presenza femminile ai vertici delle società pubbliche: riflessione sui primi dati di monitoraggio e vigilanza sulla legge n. 120/2011" che si terrà giovedì 29 maggio, alle ore 11.30.
In seguito all'entrata in vigore della legge n. 120/2011, che ha introdotto nell'ordinamento italiano il principio dell'equilibrio di genere negli organi di amministrazione e controllo delle società controllate dalle pubbliche amministrazioni e delle società quotate, gli organi di amministrazione e controllo di queste società, in scadenza a partire dal 12/08/2012, e quelli delle società controllate da pubbliche amministrazioni in via diretta e indiretta, a partire dal 12 febbraio 2013, devono essere rinnovati riservando una quota pari ad almeno un quinto dei propri membri al genere meno rappresentato, che ordinariamente è quello femminile.
Al Dipartimento per le Pari Opportunità spetta il compito di monitorare e vigilare sulla corretta attuazione della normativa relativa alle società pubbliche affinché nel nostro Paese possa realizzarsi l'obiettivo di una più incisiva presenza femminile nella governance delle società sotto il controllo di pubbliche amministrazioni. Durante il workshop saranno divulgati i primi risultati di monitoraggio sulla presenza femminile nelle società controllate da amministrazioni pubbliche e i risultati dell'attività di vigilanza.

Il Dipartimento per le pari opportunità sarà presente con un proprio spazio all'interno dello Stand 01A-03A della Presidenza del Consiglio dei Ministri per accogliere e fornire informazioni sulla missione, i valori e le azioni promosse. Particolare attenzione verrà dedicata alle campagne di informazione e sensibilizzazione promosse dal Dipartimento, da quelle contro la violenza sulle donne fino all'ultima campagna - in ordine di tempo - "Quote di genere. Un paese più equilibrato ha un futuro migliore".

Maggiori Informazioni       -          
 
Data Evento: 29 Maggio 2014
Fonte: Dipartimento per le Pari Opportunità
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 199 volte