Laboratori dal Basso al Next di Lecce

Immagine associata al documento: Laboratori dal Basso al Next di Lecce In occasione della tappa salentina dell'8 maggio di "Next, la Repubblica degli Innovatori" sarà presentata l'innovativa misura per rafforzare le competenze di chi fa impresa sul territorio pugliese.

L'8 maggio approda a Lecce Next, il progetto della Repubblica delle Idee per raccontare gli innovatori in un tour che percorre l'intera penisola. Dopo Milano e Matera, tocca infatti a Lecce raccontare le storie in cui la cultura e l'innovazione sono protagoniste assolute: storie di startupper che ce l'hanno fatta e di quanti ce la stanno mettendo tutta. A partire dalle ore 20 sul palco del teatro Paisiello, Riccardo Luna presenterà le 17 esperienze di innovazione di giovani pugliesi, tra cui la misura Laboratori dal Basso promossa da ARTI e Bollenti Spiriti.
Sarà Annibale D'Elia, che dirige l'ufficio Politiche Giovanili e Legalità della Regione Puglia, a illustrare questa best pratice, che permette ai giovani di costruirsi occasioni di formazione e crescita imprenditoriale.

Partendo dalla domanda e non dall'offerta, l'azione punta a rafforzare le competenze di chi fa impresa, incoraggiare la condivisione della conoscenza e lo scambio di esperienze tra generazioni.

La prima edizione della misura si è conclusa con un bilancio estremamente positivo. Sono stati realizzati 54 Laboratori e 22 Testimonianze per più di 3.000 ore di formazione (fruibili anche in streaming) e con il coinvolgimento di più di 430 docenti provenienti da tutto il mondo. A questi dati si aggiungono i numeri di una crescente community online, che può costantemente fruire delle registrazioni delle lezioni e accedere al materiale didattico, reso disponibile sul sito.

La seconda edizione, partita il 7 gennaio scorso e attualmente in svolgimento, si caratterizza per un'offerta formativa molto variegata, con Laboratori che spaziano dall'agricoltura naturale al visual journalism, dal turismo esperienziale all'edilizia sostenibile.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 07 Maggio 2014
Fonte: ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 338 volte