POI Energia, Puglia inoltra progetti a ministero Sviluppo Economico

Immagine associata al documento: POI Energia, Puglia inoltra progetti a ministero Sviluppo Economico La Regione Puglia ha inoltrato al ministero dello Sviluppo Economico i report relativi ai progetti del Programma Operativo Interregionale - POI Energia. Oltre ottanta amministrazioni comunali hanno avanzato progetti di efficientamento energetico e progettazione sostenibile di edifici pubblici e arredi urbani.

Si tratta di interventi in una fase di progettazione definitiva o addirittura esecutiva. La loro realizzazione potrebbe avvenire entro 12 mesi dalla data di eventuale ammissione a finanziamento. I fondi saranno garantiti dal Programma operativo Interregionale energie rinnovabili e risparmio energetico 2007-2013 .
Lorenzo Nicastro, assessore regionale alla Qualità dell'Ambiente: «Si apre adesso una fase di confronto con il Ministero per la valorizzazione di questi interventi e l'eventuale finanziamento delle opere che riguardano scuole, uffici comunali, immobili pubblici, arredi urbani. L'obiettivo concreto è migliorare l'efficienza energetica, sviluppare tecnologie sostenibili di approvvigionamento razionalizzarne ed ammodernarne l'usabilità a beneficio dei cittadini. Una attività di progettazione che ha richiesto una preventiva attività di pianificazione comunale e provinciale in tema di energie sostenibile e che ha coinvolto indistintamente tutto il territorio regionale».

Da "AmbienteAmbienti.com" del 08 aprile 2014

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 09 Aprile 2014
Fonte: AmbienteAmbienti.com
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Energia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 181 volte