Fondo Tranched Cover: credito alle imprese pugliesi che innovano

Immagine associata al documento: Fondo Tranched Cover: credito alle imprese pugliesi che innovano Duecentoquindici milioni per fare credito alle imprese pugliesi che innovano. I fondi saranno rivolti a quelle imprese che investono sulla conoscenza, sull'innovazione e sullo sviluppo tecnologico anziché sui beni immobili: le scarse garanzie generate dagli investimenti immateriali, infatti, causano difficoltà ad ottenere finanziamenti bancari.

È questo l'effetto ottenuto con il secondo avviso del Fondo Tranched Cover, un innovativo strumento di garanzia per il sistema finanziario, del valore complessivo di 20 milioni di euro, gestito dalla società regionale in house Puglia Sviluppo Spa.
Questi fondi permetteranno alle imprese di ricevere finanziamenti per attività di innovazione, per investimenti iniziali (ad esempio l'acquisto di macchinari), per processi di capitalizzazione aziendale (come l'aumento del capitale sociale), per l'attivo circolante (ad esempio l'anticipazione delle fatture) o per il consolidamento di passività a breve (cioè i debiti da estinguere entro un anno).

Ogni singola impresa potrà ricevere finanziamenti di un importo compreso tra 50mila euro e 700mila euro, mentre la copertura massima delle garanzie non può superare l'80% di essi. Si calcola che la maggiore parte dei finanziamenti saranno erogati a piccole e medie imprese con classe di rating Standard&Poor's comprese nella fascia che va da A a BB, cioè la fascia media. Le banche fanno più credito perché corrono meno rischi; le aziende, oltre ad ottenere più finanziamenti, sostengono costi molto più bassi perché si riducono gli interessi.
Su un portafoglio rappresentato da varie tipologie di imprese richiedenti credito, il pubblico -in questo caso Puglia Sviluppo - si accolla l'onere dei casi più difficili, cioè della parte più debole del portafoglio (il 10%). Si tratta del cosiddetto profilo di rischio junior al quale si contrappone il rischio senior che rimane in capo alla banca. Questo genera un effetto benefico sull'istituto di credito che può aumentare il numero degli impieghi e abbassare il costo dei tassi per le imprese di almeno 200 punti base (ad esempio il 3% anziché il 5%).

Nella seconda edizione del Tranched Cover oltre alla classe junior (sostenuta da Puglia Sviluppo) e della classe senior (sostenuta dalle banche) è stata individuata, tra l'una e l'altra, anche la classe mezzanine che è garantita invece dai confidi. Così anche i confidi regionali stanno accettando la sfida di evolvere verso fasce più strutturate di garanzia. L'ha già fatto Cofidi Puglia che condividerà lo strumento con la Banca Monte dei Paschi di Siena.

Da "AmbienteAmbienti.com" del 01 aprile 2014

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 01 Aprile 2014
Fonte: AmbienteAmbienti.com
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 241 volte