Il successo dell'innovazione made in Puglia a Report

Immagine associata al documento: Il successo dell'innovazione made in Puglia a Report Report (Raitre) ha dedicato al successo dell'innovazione made in Puglia un'inchiesta andata in onda lunedì 2 dicembre alle 21,10.

Le belle notizie provengono dal distretto barese della meccatronica che, con i suoi casi di eccellenza sui mercati mondiali, ha visto crescere le esportazioni del 40% nel secondo trimestre del 2013, per un totale di 82 milioni di euro in più.

Secondo uno studio di Intesa San Paolo, il distretto barese della meccatronica è in assoluto il più trainante in Italia. L'inchiesta di Report prende le mosse da questi risultati per raccontare un pezzo d'Italia industriale che resiste e cresce grazie a ricerca, innovazione e internazionalizzazione: dall'invenzione del Common Rail, il sistema di alimentazione elettronico che ha rivoluzionato i motori diesel ed è stato progettato e realizzato a Modugno, in provincia di Bari, alle eccellenze di Masmec, Mermec, Blackshape, passando per Bosch. Sfilano i prodotti di punta di un sistema cresciuto e persino rigenerato dalla crisi grazie anche agli aiuti regionali destinati a ricerca e sviluppo ed erogati anche grazie al lavoro delle società regionali, organismi intermedi nella gestione dei bandi, come Puglia Sviluppo spa (presente nell'inchiesta di Report), e ad un meccanismo di cooperazione che mette insieme Regione Puglia, imprese, sistema della ricerca.

L'ingranaggio funziona: la Regione Puglia spende i fondi strutturali, secondo una precisa politica industriale attivata sin dai primi segnali della crisi, le imprese si mettono in gioco innovando, e il sistema della ricerca, cooperando con il tessuto produttivo, impara a trasformare la ricerca in prodotto.

E mentre questo pezzo di Italia cresce, si creano le opportunità per i giovani. Dalla collaborazione tra enti, istituzioni e aziende vengono creati gli Itis, scuole di specializzazione post diploma. L'istituto superiore per tecnici meccatronici "Cuccovillo" sforna i primi supertecnici. Diplomati a luglio 2013, a settembre hanno quasi tutti in tasca un contratto.

Guarda il video: www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-bc21d88e-318e-4439-b15a-06bef22cfa92.html

Versione in pdf del Comunicato       - [Scarica  .pdf  - 435 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 29 Novembre 2013
Fonte: Ufficio Stampa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 585 volte
Letto: 2,986 volte