Ammortizzatori sociali, Caroli: dal Governo centrale nessuna certezza

Immagine associata al documento: Ammortizzatori sociali, Caroli: dal Governo centrale nessuna certezza L'assessore al Lavoro, Leo Caroli, ha partecipato oggi alla riunione degli assessori regionali al Lavoro a Roma con il ministro Giovannini. "Ancora una volta per il tema degli ammortizzatori sociali in deroga non ci sono risposte dal governo - ha detto Caroli al termine dell'incontro".
"Non c'è certezza di risorse per il rifinanziamento, perché ci sono 288 milioni provenienti dall'ex fondo Fas, che è cofinanziato dalle regioni meridionali e che quindi sarebbe a rischio".
"Dopo i ripetuti annunci da parte del governo sullo sblocco degli ammortizzatori sociali - prosegue - i lavoratori pensano che i fondi siano già nella disponibilità dell'Inps per il pagamento. Non è vero: mancano le certezze e quindi anche i fondi sembrano del tutto virtuali".
"Infatti - continua Caroli - nel caso dell'attingimento dai fondi ex Fas, stanziati soprattutto per il Mezzogiorno: non è chiaro se questi saranno ripartiti tra tutte le 20 regioni. Nel caso, arriveremmo al paradosso, ad esempio, che con i fondi già stanziati per lo sviluppo della Puglia si finanzierebbe la Cigs per la Lombardia. Non si capisce se al contrario i fondi ex Fas ritornino invece nella disponibilità delle sole regioni meridionali: tutto ciò alimenta l'incertezza su modalità e tempi".
"Altre risorse - prosegue - inoltre sarebbero prese dai fondi per la produttività e per la formazione: ancora non c'è alcuna certezza su tempi e modi. La Regione Puglia ha comunque chiesto chiarezza sul coinvolgimento della conferenza delle Regioni sulle decisioni e sui nuovi criteri di redistribuzione, visto anche che si tende a stringere le maglie dei trattamenti di mobilità per favorire la Cigs: ricordiamo che sono molti i lavoratori pugliesi in mobilità, rispetto a quelli in Cigs di altre regioni. Anche l'unica nota positiva - l'impegno del Governo a sanare lo sbilancio del 2012 per i trattamenti autorizzati - resta con un punto interrogativo, perché non è chiaro con quali risorse si possa pagare".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 31 Maggio 2013
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 101 volte