Mentoring: un sogno con i consigli

Immagine associata al documento: Mentoring: un sogno con i consigli "Laboratori dal Basso-Mentoring" è un programma sperimentale di affiancamento in cui professionisti senior (mentor) mettono a disposizione la propria esperienza a sostegno di giovani iniziative pugliesi di impresa o di attivazione ad alto contenuto di conoscenza (giovani idee).
I mentori, grazie alla propria esperienza, affiancano le giovani idee operanti nel proprio specifico settore di attività e forniscono una guida nell' affrontare problemi tipici della fase di startup. Possono proporsi come mentor imprenditori e persone con una rilevante esperienza imprenditoriale. o manageriale. di almeno cinque anni nei settori della tutela e valorizzazione del territorio, dell'economia della conoscenza o dell'innovazione sociale.
Possono richiedere l'affiancamento di un mentor le associazioni e microimprese con sede legale in Puglia, attive da non più di cinque anni nei settori ad alta densità di conoscenza e costituite in maggioranza da persone di età compresa tra l8 e 35 anni.
Per quanto riguarda le modalità di realizzazione di un percorso di mentoring, va detto che un percorso di affiancamento nasce dal reciproco interesse delle due parti: un esperto che vuole mettere la propria esperienza a servizio di un determinato progetto e una realtà in fase di avvio che chiede di essere affiancata da un senior. La relazione tra mentor e giovane idea avverrà con il supporto di una piattaforma web disponibile. sul sito http://laboratoridalbasso.it.
Giovani idee e mentor si incontrano sulla piattaforma e valutano la possibilità di avviare un percorso di affiancamento; definiscono gli obiettivi, la durata e le modalità del percorso di affiancamento; stipulano un "patto" e avviano in autonomia un percorso di affiancamento su obiettivi condivisi.
L'affiancamento è completamente gratuito per le giovani idee. I mentor ricevono dall'Arti un contributo forfettario.
Condizione indispensabile per l'attivazione di un percorso di mentoring è che giovani idee e mentor operino nello stesso ambito di attività. Le proposte di affiancamento verranno valutate dall'Arti in base alla coerenza con gli obiettivi dell'azione "Innovazione per l'occupabilità".
I percorsi di affiancamento devono terminare entro e non oltre il 30 giugno 2014. Gli esperti senior possono richiedere l'iscrizione nell'elenco dei mentori sino a tale data.

Da "Nuovo quotidiano di Puglia" del 30 aprile 2013 (pag. XXIV)

Leggi l'Articolo       - [Scarica  .pdf  - 269 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 30 Aprile 2013
Fonte: Nuovo Quotidiano di Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 297 volte
Letto: 179 volte