"Finanziamenti alle imprese del commercio": presentato il bando da 6,5 milioni di euro

Immagine associata al documento: "Finanziamenti alle imprese del commercio": presentato il bando da 6,5 milioni di euro Sei milioni e mezzo di euro in risorse destinate dalla Regione Puglia alle piccole e medie imprese per ridare peso e valore al commercio dei centri storici e cittadini. Il bando a favore dei commercianti è stato presentato, questa mattina, presso la Camera di Commercio in un convegno dal titolo: "Finanziamenti alle imprese del commercio" presieduto, tra gli altri, da Alfredo Prete, presidente della Camera di Commercio e Loredana Capone, vice presidente della Regione Puglia.

Con lo scopo di rivitalizzare e riqualificare un settore che rappresenta il comparto economico e produttivo più rilevante della Puglia, il contributo a fondo perduto, sino a 25mila euro per ogni commerciante, è pari al 70% delle spese ammissibili. Per quanto riguarda il contributo richiesto, da associazioni di via o di strada, la somma raddoppia a 50mila. Per coloro che invece necessitano di ricevere un anticipo immediato, viene predisposto il 50% del contributo concesso, con semplice prestazione di istanza ad hoc. Il nuovo bando predisposto dall'assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, favorisce per la prima volta lo sviluppo e l'innovazione di attività e-commerce, attività commerciale esclusivamente on-line. Non solo, ma per la prima volta in un bando destinato al commercio, l'accesso è esclusivamente telematico e richiede il possesso della pec e della firma digitale sia per il commercio che per i suoi fornitori.
Il bando in questione riprende il metodo a fondo perduto (somme erogate che, una volta ricevute, non devono essere restituite da coloro che ne hanno beneficiato). Il contributo, quindi, viene concesso a fronte di un investimento dell'imprenditore per la realizzazione di opere o l'acquisto di beni strumentali che abbiano effetti durevoli sull'impresa.

"L'obiettivo cardine che spinge tutti noi a porci al fianco dei commercianti è uno solo - sottolineano le associazioni di categoria, Confcommercio e Confesercenti - rimettere in moto il sistema, rinforzare la struttura produttiva della Puglia e cercare strumenti e risorse per farlo. Proprio per questo bisogna partire dai piccoli commercianti, quelli che animano i centri delle nostre città, concedere loro la possibilità di innovarsi, ammodernarsi, ampliarsi, significa rispondere alle difficoltà in modo costruttivo e propositivo".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 22 Gennaio 2013
Fonte: Il Paese Nuovo.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 77 volte