Rilancio. Nuove imprese, i notai spalancano il portale

Immagine associata al documento: Rilancio. Nuove imprese, i notai spalancano il portale Al via arancia.org, sito per favorire il decollo delle startup.
Laurini: vogliamo aiutare i giovani talenti a trovare credito


Ci sono punti di contatto sempre più frequenti tra professionisti e imprese. Al punto che oggi la tendenza dell'Unione Europea è quella di riconoscere ai professionisti lo stesso trattamento riservato alle piccole e medie imprese.
Il riconoscimento esiste già, nero su bianco: la Direzione generale per le imprese e l'industria della Commissione europea ha svolto consultazioni alle quali ha partecipato con diversi incontri tecnici l'Adepp (l'Associazione degli enti previdenziali privati). Da tempo l'Adepp si batte per ottenere il riconoscimento di pari trattamento, dal punto di vista giuridico e dei principi di concorrenza del libero professionista alla piccola impresa per trarre i vantaggi e non solo i costi derivanti da questa equiparazione.

Il progetto
Per questo il presidente Adepp Andrea Camporese è particolarmente soddisfatto che la Commissione europea abbia avviato una consultazione per la predisposizione di un Action pian for entrepreunership 2020 all'interno del quale sono contenuti alcuni passaggi che riconoscono ai professionisti diritti assimilabili a quelli delle imprese: per esempio data la rilevanza delle libere professioni nell'economia europea, verrà costituito un gruppo di lavoro specifico per analizzare i fabbisogni dei liberi professionisti con particolare riferimento all'internazionalizzazione, all'accesso al credito e alla semplificazione. L'obiettivo finale è quello di promuovere una Carta europea delle libere professioni.[…]

Da "CorrierEconomia" del 21 gennaio 2013 (pag. XVII)

Leggi l'Articolo       - [Scarica  .pdf  - 763 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 21 Gennaio 2013
Fonte: CorrierEconomia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 241 volte
Letto: 65 volte