Regione Puglia, bando "Interventi per Pmi nel commercio": al via dal 4 marzo, graduatoria

Immagine associata al documento: Regione Puglia, bando "Interventi per Pmi nel commercio": al via dal 4 marzo, graduatoria Nel periodo più nero per l'economia nazionale, la Regione Puglia corre in soccorso delle piccole e medie imprese, indicendo un bando che dovrebbe rivitalizzare e riqualificare i piccoli e piccolissimi esercizi commerciali, offrendo possibilità di lavoro per chi vuole aprire nuovi esercizi - con una particolare attenzione alle donne - e risollevare dalla crisi il piccolo commercio.

Il bando è stato emanato dal servizio Attività economiche e Consumatori e presentato dalla vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia. A disposizione degli esercenti più di 6 milioni e mezzo di euro, soldi che permetteranno ai piccoli commercianti pugliesi di migliorare la propria attività o li aiuta ad aprirne una nuova. L'intervento si rivolge ad un settore economico, il commercio, che conta da solo in tutta la regione 103.120 imprese attive, cioè il 30,6% delle aziende pugliesi di ogni settore.
Si tratta in assoluto del comparto economico più rilevante della Puglia ma allo stesso tempo di uno dei più danneggiati dalla crisi, particolarmente aggressiva nei confronti dei piccoli esercizi. Il bando, che si chiama "Interventi a favore delle Pmi nel settore del commercio", ha infatti una funzione fortemente anticiclica. L'intensità di aiuto è praticamente inedita: si tratta del 70% delle spese ammissibili (l'ultimo bando per il commercio si fermava al 50%). Ogni commerciante potrà avere a propria disposizione fino a 25mila euro a fondo perduto, mentre per le associazioni di via o di strada la somma raddoppia a 50mila.

Non è l'unica novità: per la prima volta l'agevolazione è rivolta esclusivamente agli esercizi commerciali cosiddetti di vicinato, quindi piccoli e con sede nei centri storici e nelle zone della città a vocazione commerciale; per la prima volta l'attività commerciale può essere anche esclusivamente on-line, perché viene agevolato l'e-commerce; per la prima volta in un bando destinato al commercio l'accesso è esclusivamente telematico e richiede il possesso della pec e della firma digitale sia per il commerciante che per i suoi fornitori.
Il bando pubblicato ieri sul Bollettino ufficiale, è aperto dal 4 marzo al 4 aprile 2013. Per accedere occorre seguire la procedura telematica indicata sul portale www.sistema.puglia.it, nella sezione "Bandi in corso". Chi arriva prima si aggiudica l'incentivo: la graduatoria sarà predisposta infatti sulla base dell'ordine cronologico di presentazione della domanda e fino ad esaurimento delle risorse disponibili. [...]

Da "Il Quotidiano Italiano.it-Bat" del 15 gennaio 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 16 Gennaio 2013
Fonte: Il Quotidiano Italiano.it-Bat
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 80 volte