Piano del Lavoro. Successo dell'iniziativa regionale alla Fiera del Levante

Immagine associata al documento: Piano del Lavoro. Successo dell'iniziativa regionale alla Fiera del Levante Oltre 1 milione e 490 mila post registrati sulla pagina ufficiale di Facebook della Regione Puglia (con un + 451% di visualizzazione e un + 875% di "mi piace" in una settimana); la crescita del 75% degli utenti attivi in una settimana; più di 2.150 pugliesi accreditati attraverso il portale dell'Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l'Innovazione www.sistema.puglia.it alle attività svolte in fiera (tra le quali i workshop sulla ricerca attiva del lavoro, sulla compilazione di un curriculum in formato europass, sulle tecniche per affrontare al meglio un colloquio di lavoro e sugli strumenti di legge che favoriscono l'autoimpiego e la creazione d'impresa promossi in collaborazione con Italia Lavoro, PugliaSviluppo e Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione (ARTI) all'interno del padiglione); oltre 1.350 curricula inseriti nella versione sperimentale del servizio "banca dati curricula" attivata dalla Regione Puglia, grazie al supporto operativo di InnovaPuglia, proprio durante la Fiera del Levante.
È racchiuso in questi dati lo straordinario record di consensi registrati dalla Regione Puglia alla 75a edizione della fiera Campionaria, conclusasi domenica scorsa.

A favorire l'eccezionale riscontro il tema scelto: il lavoro, con la promozione del "Piano straordinario", che con 340milioni di risorse disponibili e più di 40 interventi rivolti a oltre 52.000 pugliesi è il più importante programma progettato da una regione italiana per creare nuova occupazione (con l'innalzamento dei livelli occupazionali dei soggetti disagiati) e per salvaguardare l'attuale occupazione (con la valorizzazione del capitale umano, inteso come strumento per migliorare la competitività del sistema delle imprese). Fondamentale in questo senso il ruolo svolto dalla Cabina di Regia del Piano, formata dai sindacati e dalle associazioni di categoria, che ha contribuito con la propria presenza nel padiglione istituzionale alla promozione del Piano ed ha arricchito il calendario delle attività con diversi workshop dedicati all'esame dei bandi.

"Siamo soddisfatti - hanno detto gli assessori impegnati nel Piano Lavoro, Loredana Capone, Elena Gentile, Alba Sasso, Nicola Fratoianni e Silvia Godelli - del gradimento registrato dal padiglione istituzionale della Regione Puglia alla Fiera del Levante. Ma proprio per questo occorre fare una riflessione sull'importanza di far convivere in un unico luogo fisico tutti gli attori del mondo del lavoro e considerare anche il ruolo svolto dalla formazione per la ricerca del lavoro. L'esperienza alla Fiera del Levante ci ha fatto toccare con mano quanta sia grande la disinformazione su questo tema. Molti utenti anche non giovanissimi non avevano mai scritto un curriculum in vita loro. Abbiamo il dovere di rispondere a queste necessità".

Leggi il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 209 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 21 Settembre 2011
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 891 volte
Letto: 239 volte