In arrivo 60milioni di euro per le zone industriali. Pubblicata la graduatoria sul Burp

Immagine associata al documento: In arrivo 60milioni di euro per le zone industriali. Pubblicata la graduatoria sul Burp In arrivo 60 milioni di euro per i Comuni della Puglia e per i Consorzi Asi che hanno partecipato al bando per dotare di infrastrutture le zone industriali. La graduatoria provvisoria è stata pubblicata il 28 maggio sul Bollettino Ufficiale ed è consultabile da oggi anche su questo portale.
Sono 149 le domande inviate alla Regione e 82 quelle giudicate ammissibili. Sono state presentate da 143 Comuni, 5 Consorzi Asi e una Provincia (Brindisi). Potranno essere finanziate con i 60milioni di euro 46 proposte, quindi più della metà delle richieste ammesse.

Il bando, che si intitola per intero "Iniziative per le infrastrutture di supporto degli insediamenti produttivi" e fa parte della manovra anticrisi della Regione, permette di completare tante zone industriali e allo stesso tempo di sostenere il settore edile che sta risentendo della crisi. Dopo la pubblicazione delle graduatorie definitive, i destinatari delle risorse, cioè gli Enti locali e i Consorzi ASI, provvederanno all'organizzazione di gare d'appalto a favore delle imprese locali per assegnare i lavori nelle zone industriali. I fondi disponibili sono destinati per metà ad interventi in aree esistenti, per metà a nuove aree, mentre il contributo regionale non potrà superare i 4milioni a progetto. Potranno essere realizzate strade, illuminazione, reti energetiche e per la fornitura di acqua industriale, video sorveglianza, infrastrutture ICT, ma anche mense, centri diurni per l'infanzia, nidi. Così sarà possibile migliorare le condizioni degli insediamenti industriali rispettando i caratteri paesaggistici e sostenere con servizi reali i lavoratori e le lavoratrici.

Scarica il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 289 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 01 Giugno 2010
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 1,578 volte
Letto: 171 volte