Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 524 di Marzo 2018

Azioni di Partenariato nei Balcani, Belgrado, 18 - 19 aprile 2018

Immagine associata al documento: Scadenza adesioni 19 marzo 2018

L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nell'ambito del Piano Export Sud II, organizzerà una missione in Serbia dal 18 al 19 aprile 2018 nei settori energia e ambiente, infrastrutture e innovazione finalizzata alla promozione di partenariati e altre forme di collaborazione industriale con selezionate controparti serbe, montenegrine e bosniache.

La missione si sostanzierà nelle seguenti attività: seminario; presentazioni aziendali; incontri B2B e visite presso siti di interesse.

L'iniziativa si rivolge alle aziende con almeno una sede operativa nelle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

PERCHE' PARTECIPARE

La regione balcanica rappresenta per l'Italia un'area di forte e radicata presenza economica, sia in termini di interscambio commerciale che di investimenti. I Paesi dell'area sono, inoltre, beneficiari di un'articolata serie di strumenti finanziari bilaterali, europei e internazionali (Cooperazione Italiana, UE, BEI, BERS, Banca Mondiale) dai quali discendono interessanti opportunità per le aziende italiane. L'iniziativa si concentrerà su tre paesi focus: Serbia, Montenegro e Bosnia-Erzegovina.

I settori focus dell'iniziativa saranno quelli sui quali si concentrano i maggiori finanziamenti internazionali e i programmi di sviluppo nazionali:
  • Ambiente ed energia, con particolare riferimento alla gestione dei rifiuti e al trattamento delle acque reflue. Per l'energia l'interesse è rivolto al settore delle rinnovabili.
  • Infrastrutture, in particolare quelle relative al trasporto stradale e ferroviario, e alla pianificazione urbana.
  • Innovazione, settore ancora in fase di avvio ma per il quale si ritiene utile valutare i progetti in corso, le possibilità di sviluppo futuri e i finanziamenti disponibili.

[...]

MODALITA' DI ADESIONE

La partecipazione è gratuita. A carico dei partecipanti saranno i costi di viaggio e di soggiorno.

Per aderire all'iniziativa è necessario - entro e non oltre il 19 marzo 2017:
    1. registrarsi utilizzando il modulo disponibile al seguente indirizzo: www.partenariatoserbia.ice.it/richiesta-di-adesione . Si prega di voler compilare con cura tutti i campi anche quelli in lingua inglese: le informazioni così raccolte saranno utilizzate per la ricerca partner e nserite nel catalogo dell'iniziativa,
    2. Inviare - timbrati e firmati dal legale rappresentante - a cooperazione.pianosud@ice.it il Regolamento generale ICE-Agenzia e i Requisiti di ammissibilità PES 2 (si vedano i documenti allegati),
    3. Inviare all'Ufficio di Belgrado (belgrado@ice.it) e, per conoscenza, all'Ufficio Partenariato Industriale e Rapporti con gli OO.II.( cooperazione.pianosud@ice.it) un breve descrittivo in inglese (di massimo 1200 caratteri inclusi spazi), il logo aziendale in alta definizione o in formato vettoriale ed eventuale foto/materiale grafico aggiuntivo (per il catalogo)

[...]

Continua a leggere e scarica la Circolare informativa completa    [Scarica  .pdf  - 186 Kb]      
 
Allegati (ALT+"A")
 
Regolamento generale completo - Azioni di Partenariato nei Balcani, Belgrado, 18 - 19 aprile 2018 - [Scarica  .pdf  - 260 Kb] -
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home